Il corso è pensato per chi:

Lavora o vorrebbe lavorare nella comunicazione aziendale e vuole conoscere nuovi strumenti e tecniche di content marketing e brand journalism per migliorare i risultati aziendali. Per i giornalisti che lavorano in azienda, sia consumer che B2B, per gli uffici stampa e i comunicatori.

Perché brand journalism e content marketing

Una professione richiesta per comunicare in maniera efficace

  • Dal 2000 ad oggi i giornalisti in azienda sono più che raddoppiati (rapporto LSDI)

  • Le aziende hanno bisogno di produrre contenuti di valore per il proprio target e cercano professionisti in grado di farlo

  • La creazione di contenuti informativi migliora l'inbound marketing e aiuta le aziende a farsi trovare

  • La comunicazione si sta avvicinando sempre di più all'informazione perché ogni azienda si può trasformare in media company grazie al digitale

  • Informare e offrire contenuti utili porta benefici di lungo periodo ad ogni azienda

  • Il giornalista d'impresa è una professione sempre più richiesta

Grazie al corso imparerai a:

  • conoscere il giornalismo in azienda e come farlo

  • creare un piano editoriale strategico

  • usare strumenti (soprattutto free) per creare contenuti di impatto

  • attirare lettori/clienti grazie ai contenuti

  • utilizzare le strategie più efficaci di content marketing

  • fare un preventivo al giusto prezzo per i tuoi servizi

Programma del corso

Un percorso formativo pratico e strategico per migliorare subito e ottenere risultati

    1. Istruzioni

    2. Slide del corso

    3. Introduzione al corso

    4. Libro in omaggio

    5. Bonus 1: libro "Content is King"

    6. Eserciziario

    7. Eserciziario Pdf

    8. Glossario

    1. La scrittura di contenuti sul web oggi

    2. Esercizio 2

    3. Risultati Esercizio 2

    1. Cos'è il Brand journalism e come sta cambiando

    2. Chi cercano le aziende (la figura del CCO)

    3. 6 strategie per il corretto Brand journalism

    4. Perché puntare sui contenuti? Il posizionamento

    1. Come intercettare la domanda

    2. L'analisi della domanda

    3. Esercizio 3. Analisi della domanda

    4. Usare i social

    1. A cosa servono i contenuti e come utilizzarli

    2. Case study B2b

    3. Esercizio 4

    4. Spiegazione esercizio 4

    1. I 4 touch point per intercettare il pubblico

    2. Esercizio 5

    3. Il modello Hub & Spoke

    4. Quanto durano i contenuti

    5. Esempi di Brand journalism efficace

    6. Esercizio 6

  • €197,00
  • 64 lezioni
  • Attestato di partecipazione

Caratteristiche del corso

  • 100% online: decidi come, dove e quando studiare

  • Videolezioni pratiche on demand disponibili per sempre (anche dopo aver completato il corso)

  • Slide e materiale didattico scaricabile

  • Attestato di partecipazione con il tuo nome che certifica le tue competenze

  • Ti iscrivi ora e ricevi gratis tutti i futuri aggiornamenti

Cosa avrai con questo corso

Un percorso formativo pratico e tante esercitazioni per portare la comunicazione aziendale a un livello superiore, grazie alle strategie di content marketing più efficaci

  • Corso online

    Videolezioni passo passo per un totale di otto ore di formazione online tra corso ed esercitazioni pratiche. Test ed esercizi di avanzamento per verificare le competenze apprese e mettere subito in pratica la teoria.

  • Slide, 2 libri e workbook

    Slide e link a risorse utili alla tua formazione. Con il workbook potrai subito esercitarti per migliorare. In omaggio la versione digitale dei libri "Content is King" e "Guida calcistica di LinkedIn", scritti dal docente. Inoltre riceverai gratis tutti i futuri aggiornamenti

  • Attestato di partecipazione

    Al termine del corso riceverai subito l'attestato di partecipazione che certifica le tue nuove competenze per arricchire il tuo CV o mostrarlo alla tua rete su LinkedIn.

Lasciati consigliare da chi ha già provato il corso

Leggi tutte le recensioni sulla pagina Facebook di Primopiano Academy

Ottimo corso, molto pratico

Gabriele Riva

Ottimo il corso tenuto da Gianluigi Bonanomi (anche nella sua versione in streaming) su Brand Journalism e Content Marketing: molto pratico con buone basi teoriche, molte esercitazioni e ampia visione su vari tool on-line molto utili per le operatività di tutti i giorni e per la pianificazione di strategie basate sul contenuto. Si conferma impeccabile l'organizzazione (e la disponibilità) dello Staff Primopiano e di Filippo Tramelli. Una sicurezza.

Interessante, coinvolgente, aggiornato, esaustivo e pratico

Giulia Passolungo

Ho frequentato il corso di Brand Journalism e Content Marketing con Gianluigi Bonanomi, e non posso che consigliarlo vivamente a chiunque sia interessato a questo mondo. Molto interessante, coinvolgente, aggiornato, esaustivo e anche pratico. Insomma... Grazie e complimenti!💯

Utilissimo! Consiglio caldamente

Manuela Solerio

Ho appena frequentato il corso di Brand Journalism e content marketing con Gianluigi Bonanomi. Otto ore davanti ad uno schermo volate via senza che me ne accorgessi. Utilissimo! Lo consiglio caldamente, anche per la serietà di Primopiano e la loro gentilezza e accoglienza.

Provare per credere!

Costanza Fregoni

Ho partecipato a diversi corsi organizzati da PrimoPiano e li ho trovati tutti di estrema utilità per il mio lavoro, tenuti da docenti di prim'ordine, esperti ed empatici. Il corso "Brand journalism e content marketing" di Gianluigi Bonanomi mi ha veramente entusiasmato. Consiglio PrimoPiano e la sua formazione: provare per credere!

Utile, piacevole e stimolante

Elisa Franchina

Corso utile, piacevole e stimolante. Ne esci con qualche cosa di concreto in mano, che puoi subito sfruttare. Il docente (Gianluigi Bonanomi) si è dato con competenza, passione e sincerità. Sottolineo la competenza, l'organizzazione e la disponibilità di Filippo Tramelli e quindi Primopiano. Grazie

Docente preparato e coinvolgente

Simona Politini

Occuparsi di giornalismo d’impresa non è semplice: tanti sono gli aspetti che un buon comunicatore d’impresa deve considerare nella realizzazione del piano editoriale, come nell’utilizzo corretto dei nuovi strumenti online, e sempre senza tralasciare il rispetto delle regole deontologiche. In questo corso di Brand Journalism + Content Marketing il docente, molto preparato e coinvolgente, ha saputo trasferire ai partecipanti una visione d’insieme ricca di spunti sotto ogni punto di vista.

Corso informativo e smart

Laura Patrucco

Il corso di Brand Journalism e content Marketing presso Primopiano Scrl, a Milano, è stato uno dei migliori investimenti per il mio tempo. L'incredibile oltre che simpatica comunicazione di Gianluigi Bonanomi, mi ha permesso di focalizzare in modo incisivo tante informazioni, tante idee, tanti strumenti. L'ideale per attuare strategie mirate e soprattutto di networking, all'insegna del giornalismo digitale. Un corso davvero formativo, smart, interattivo. provare per credere.
5 Punteggio in stelle

Utile e piacevole da seguire!

Laura ALFIERI

Giornalista professionista da oltre vent'anni, sono alla ricerca di nuove opportunità e nuove sfide lavorative. Il brand journalism mi incuriosiva e ho volut...

Leggi di Più

Giornalista professionista da oltre vent'anni, sono alla ricerca di nuove opportunità e nuove sfide lavorative. Il brand journalism mi incuriosiva e ho voluto approfondire l'argomento. Ho scelto Primopiano Academy perché la conosco e so che sono dei professionisti molto preparati, e questo corso lo ha confermato: in modo semplice e chiaro, ha esplorato tutti gli aspetti, fornendo strumenti utili e indicazioni pratiche per chi voglia intraprendere questa avventura. Bonanomi, oltre a essere un esperto, è anche piacevolissimo da seguire, interessante e mai noioso. Insieme al corso, vengono forniti anche libri e slide, per continuare a studiare per conto proprio. Sono soddisfatta e consiglio questo corso senza riserve! Laura Alfieri

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Corso serio e specialistico

Giuseppina Bartesaghi

Il corso mi ha dato lo spunto per approfondire alcuni aspetti di questa declinazione del giornalismo. Non sono una "tecnica" in tal senso, però mi ha svelato...

Leggi di Più

Il corso mi ha dato lo spunto per approfondire alcuni aspetti di questa declinazione del giornalismo. Non sono una "tecnica" in tal senso, però mi ha svelato strumenti che sicuramente approfondirò. Il docente è motivato, preparatissimo e molto professionale, e pure i collaboratori coi quali via mail ho dovuto confrontarmi per una specifica che ho richiesto. Ringrazio.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Ottimo corso, ben strutturato, docente molto chiaro e coi...

Deborah Coron

Mi sono trovata molto bene nel seguire questo corso prima di tutto per la struttura didattica, che comprende video lezioni brevi, 15 veloci esercitazioni pra...

Leggi di Più

Mi sono trovata molto bene nel seguire questo corso prima di tutto per la struttura didattica, che comprende video lezioni brevi, 15 veloci esercitazioni pratiche e un libro con cui approfondire, e per il programma snello, ma non troppo elementare, per cui vengono forniti molti strumenti e spunti utili che ciascuno può facilmente applicare nel proprio contesto lavorativo. Il docente è competente, molto chiaro e coinvolgente, per cui si può anche seguirlo di fila per una intera giornata senza mai annoiarsi, né stancarsi.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Formazione di qualità

Manuela Borraccino

Un corso decisamente ben impostato e ben erogato, con molti spunti e strumenti operativi per fare un salto di qualità nella propria attività giornalistica e ...

Leggi di Più

Un corso decisamente ben impostato e ben erogato, con molti spunti e strumenti operativi per fare un salto di qualità nella propria attività giornalistica e di comunicazione aziendale

Leggi Meno

Docente

Gianluigi Bonanomi

Classe '75, è un consulente e formatore sulla comunicazione digitale. Ha lavorato per 12 anni nel settore dell’editoria informatica come giornalista professionista (Computer Idea e altri). Ha scritto alcuni saggi e manuali su cultura digitale, Internet e social media per diversi editori, tra i quali Mondadori, FrancoAngeli e Hoepli, ed è direttore della collana "Fai da tech" di Ledizioni. Attualmente si occupa di formazione aziendale sulla comunicazione digitale (uso strategico di LinkedIn in particolare) e sull'intelligenza artificiale per Primopiano e altre importanti business school.

Chi è Primopiano

Primopiano è una cooperativa giornalistica nata nel 2003. È un service editoriale che fornisce h24 e 7/7 news in tempo reale e contenuti multimediale ai più importanti player dell'informazione nazionale e aziende. Dal 2015, parallelamente all'attività editoriale, ha portato la propria esperienza nel campo della formazione, diventando in pochi anni una delle principali realtà italiane nei corsi per giornalisti e comunicatori. Con Primopiano Academy condividiamo online le nostre competenze per tutti i professionisti che vogliono accettare le sfide dell’era digitale e sono pronti a confrontarsi con il prossimo. Il futuro prossimo.

Clienti & Partner Primopiano

La nostra area membri

Entra in Primopiano Academy

Per vedere il corso avrai un’area membri molto semplice da utilizzare. Le videolezioni si vedono bene anche da tablet e smartphone oltre che da computer. Potrai segnare le lezioni completate e riprendere da dove eri rimasto. Con un unico username e password potrai accedere a tutti i corsi che hai acquistato o acquisterai.

FAQ

  • POSSO AVERE LA FATTURA?

    Certamente, potrai richiedere la fattura dell’acquisto inserendo la partita IVA e il codice SDI nel form di iscrizione.

  • POSSO FAR PAGARE IL CORSO ALLA MIA AZIENDA?

    Sì, potrai richiedere la fattura intestata alla tua azienda inserendo la partita Iva aziendale processo di checkout, oppure inviandoci una mail a [email protected] con l'intestazione corretta per la fattura.

  • POSSO PAGARE CON BONIFICO?

    Per pagare con bonifico scrivici a [email protected]. L'accesso al corso è immediato solo pagando con carta di credito o Paypal. Ti indicheremo via mail l'IBAN per il bonifico e ti abiliteremo il corso una volta che i fondi saranno trasferiti sul nostro conto.

  • POTRÒ VEDERE IL CORSO ANCHE DOPO AVERLO COMPLETATO?

    Certo, il corso è visibile subito dopo l'acquisto e resterà tuo anche dopo averlo completato. Potrai sempre accedere a Primopiano Academy e rivederlo tutte le volte che vorrai.

  • POSSO VEDERE IL CORSO ANCHE IN MOMENTI DIVERSI?

    Certo, dopo l'accesso al corso nella tua area personale potrai vedere le singole lezioni del corso quando vuoi, anche in più giorni, senza perdere i tuoi avanzamenti. Potrai uscire e rientrare nella tua area personale e seguire le lezioni quando hai tempo, senza doverlo per forza completare in un'unica sessione.

  • DA QUALE DISPOSITIVO POTRÒ VEDERE IL CORSO?

    Potrai vedere il corso in ogni momento da smartphone, pc e tablet senza problemi. Una volta effettuato l’acquisto riceverai infatti l’accesso alla tua area membri su Primopiano Academy, all’interno della quale potrai vedere tutte le lezioni e le esercitazioni del corso ogni volta che vuoi.

  • IL CORSO È ACCREDITATO PER LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI?

    No, questo corso non prevede crediti per la Formazione Professionale Continua dei giornalisti.

  • HO UNA DOMANDA CHE NON È TRA QUESTE A CHI POSSO FARLA?

    Puoi scriverci a [email protected] e ti risponderemo il prima possibile.

Brand journalism & Content Marketing

Crea i migliori contenuti per le aziende imparando il giornalismo d'impresa