Per chi è

Per chi lavora nella comunicazione aziendale e vuole conoscere nuovi strumenti e tecniche di content marketing e brand journalism. Per i giornalisti che lavorano in azienda, sia consumer che B2B, per gli uffici stampa e i comunicatori.

Perché brand journalism e content marketing

Una professionalità richiesta per comunicare in maniera efficace

  • Dal 2000 ad oggi i giornalisti in azienda sono più che raddoppiati (rapporto LSDI)

  • Le aziende hanno bisogno di produrre contenuti di valore per il proprio target e cercano professionisti in grado di farlo

  • La creazione di contenuti informativi migliora l'inbound marketing e aiuta le aziende a farsi trovare

  • La comunicazione si sta avvicinando sempre di più all'informazione perché ogni azienda si può trasformare in media company grazie al digitale

  • Informare e offrire contenuti utili porta benefici di lungo periodo ad ogni azienda

  • Il giornalista d'impresa è una professionalità sempre più richiesta

Grazie al corso imparerai a

  • conoscere il giornalismo in azienda e come farlo

  • creare un piano editoriale strategico

  • usare strumenti (soprattutto free) per creare contenuti di impatto

  • come attirare lettori/clienti grazie ai contenuti

  • le strategie più efficaci di content marketing

  • fare un preventivo per una consulenza di settore

Cosa avrai con questo corso

Un percorso formativo pratico e tante esercitazioni per portare la comunicazione aziendale a un livello superiore, grazie alle strategie di content marketing più efficaci

  • Corso online

    Videolezioni passo passo per un totale di otto ore di formazione online tra corso ed esercitazioni pratiche. Test ed esercizi di avanzamento per verificare le competenze apprese e mettere subito in pratica la teoria.

  • Materiale didattico e workbook

    Slide e link a risorse utili alla tua formazione. Grazie al workbook potrai subito esercitarti per migliorare. In omaggio la versione digitale del libro "Content is King", scritto dal docente.

  • Attestato di partecipazione

    Al termine del corso riceverai subito l'attestato di partecipazione in Pdf che certifica le tue nuove competenze.

    8 crediti formativi per i giornalisti

Dicono del corso

Ottimo corso

Emanuela Sarti

Ottimo corso, oltretutto la possibilità di seguirlo online è di grande comodità.

Ricco di informazioni

MiriamPaola Agili

Come sempre, un corso ricco di informazioni e utile per far riflettere. Grazie

Corso ritmato e interessante

Roberto Franchi

Un webinar ritmato e interessante, bene la formula, esperto e competente il docente. La qualità Primo Piano si conferma.

Contenuti interessanti e ottima bibliografia

Myriam Russo

Ringrazio Primopiano e il dottor Bonanomi per il corso. Mi piaceva la possibilità di interagire con il relatore, che ha fornito velocemente le risposte in quasi tutti i casi. Contenuti interessanti. Ottima la bibliografia. Bene la possibilità di scaricare i contenuti e di rivedere la lezione.

Docente

Gianluigi Bonanomi

Giornalista professionista specializzato in hi-tech, è autore di manuali e saggi per diversi editori.

È consulente aziendale, formatore e docente di corsi su Internet e social media.

A Primopiano tiene dal 2015 corsi dedicati a comunicatori e giornalisti in azienda, con particolare attenzione al personal branding, al brand journalism e content marketing, a LinkedIn, alle newsletter e alle strategie per avere successo sia come liberi professionisti che come risorse aziendali.

Programma

  • 1

    Corso Brand journalism e Content marketing, strategie e strumenti

    • Istruzioni

    • Prima di iniziare...

    • Slide del corso

    • Introduzione al corso

    • Libro in omaggio

    • Copia digitale di Content is King

    • Eserciziario

    • Eserciziario Pdf

    • Glossario

  • 2

    Introduzione

    • La scrittura di contenuti sul web oggi

    • Esercizio 2

    • Risultati Esercizio 2

  • 3

    Che cos'è e come deve essere il brand journalism?

    • Cos'è il Brand journalism e come sta cambiando

    • Chi cercano le aziende (la figura del CCO)

    • 6 strategie per il corretto Brand journalism

    • Perché puntare sui contenuti? Il posizionamento

  • 4

    L'analisi della domanda

    • Come intercettare la domanda

    • L'analisi della domanda

    • Esercizio 3. Analisi della domanda

    • Usare i social

  • 5

    Dinamiche e strategie di content marketing

    • A cosa servono i contenuti e come utilizzarli

    • Case study B2b

    • Esercizio 4

    • Spiegazione esercizio 4

  • 6

    I canali per raggiungere il pubblico

    • I 4 touch point per intercettare il pubblico

    • Esercizio 5

    • Il modello Hub & Spoke

    • Quanto durano i contenuti

    • Esempi di Brand journalism efficace

    • Esercizio 6

  • 7

    Posizionare i contenuti

    • La matrice dei contenuti

    • Esercizio 7

    • Correzione esercizio 7 e funnel

    • Altre matrici dei contenuti

    • Creare un preventivo

    • Esercizio 8

    • Strategia e tattica

    • Correzione esercizio 8

  • 8

    Il piano editoriale strategico

    • Esercizio 9

    • Idee per il piano editoriale

    • Il formato dei contenuti

    • Esercizio 10

    • I possibili formati di un unico contenuto

  • 9

    Gli strumenti (soprattutto free) per creare contenuti di impatto

    • Sbobinatura e sottotitolatura automatica

    • Esercizio 11

    • Podcast e montaggio audio

    • Infografiche

  • 10

    Trend e idee per la creazione contenuti

    • I modelli di post

    • Esercizio 12

    • Idee per i contenuti

    • Sondaggio

    • Google Trends

    • Esercizio 13

    • Tool per scoprire i futuri trend

    • Keyword e posizionamento

    • Esercizio 14

    • Correzione esercizio 14

    • Strumenti per la SEO

    • Esercizio 15

    • Altri strumenti SEO per il piano editoriale

    • Esercitazione finale

  • 11

    Ultimi step...

    • Considerazioni finali

    • Feedback

    • Attestato