Per chi è

Per chi lavora nella comunicazione aziendale e vuole conoscere nuovi strumenti e tecniche di content marketing e brand journalism. Per i giornalisti che lavorano in azienda, sia consumer che B2B, per gli uffici stampa e i comunicatori.

Perché brand journalism e content marketing

Una professione richiesta per comunicare in maniera efficace

  • Dal 2000 ad oggi i giornalisti in azienda sono più che raddoppiati (rapporto LSDI)

  • Le aziende hanno bisogno di produrre contenuti di valore per il proprio target e cercano professionisti in grado di farlo

  • La creazione di contenuti informativi migliora l'inbound marketing e aiuta le aziende a farsi trovare

  • La comunicazione si sta avvicinando sempre di più all'informazione perché ogni azienda si può trasformare in media company grazie al digitale

  • Informare e offrire contenuti utili porta benefici di lungo periodo ad ogni azienda

  • Il giornalista d'impresa è una professione sempre più richiesta

Grazie al corso imparerai a

  • conoscere il giornalismo in azienda e come farlo

  • creare un piano editoriale strategico

  • usare strumenti (soprattutto free) per creare contenuti di impatto

  • come attirare lettori/clienti grazie ai contenuti

  • le strategie più efficaci di content marketing

  • fare un preventivo per una consulenza di settore

Cosa avrai con questo corso

Un percorso formativo pratico e tante esercitazioni per portare la comunicazione aziendale a un livello superiore, grazie alle strategie di content marketing più efficaci

  • Corso online

    Videolezioni passo passo per un totale di otto ore di formazione online tra corso ed esercitazioni pratiche. Test ed esercizi di avanzamento per verificare le competenze apprese e mettere subito in pratica la teoria.

  • Materiale didattico e workbook

    Slide e link a risorse utili alla tua formazione. Grazie al workbook potrai subito esercitarti per migliorare. In omaggio la versione digitale del libro "Content is King", scritto dal docente.

  • Attestato di partecipazione

    Al termine del corso riceverai subito l'attestato di partecipazione in Pdf che certifica le tue nuove competenze.

Dicono del corso

Ottimo corso

Emanuela Sarti

Ottimo corso, oltretutto la possibilità di seguirlo online è di grande comodità.

Ricco di informazioni

MiriamPaola Agili

Come sempre, un corso ricco di informazioni e utile per far riflettere. Grazie

Corso ritmato e interessante

Roberto Franchi

Un webinar ritmato e interessante, bene la formula, esperto e competente il docente. La qualità Primo Piano si conferma.

Contenuti interessanti e ottima bibliografia

Myriam Russo

Ringrazio Primopiano e il dottor Bonanomi per il corso. Mi piaceva la possibilità di interagire con il relatore, che ha fornito velocemente le risposte in quasi tutti i casi. Contenuti interessanti. Ottima la bibliografia. Bene la possibilità di scaricare i contenuti e di rivedere la lezione.
5 Punteggio in stelle

Ottimo corso, ben strutturato, docente molto chiaro e coi...

Deborah Coron

Mi sono trovata molto bene nel seguire questo corso prima di tutto per la struttura didattica, che comprende video lezioni brevi, 15 veloci esercitazioni pra...

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Mi sono trovata molto bene nel seguire questo corso prima di tutto per la struttura didattica, che comprende video lezioni brevi, 15 veloci esercitazioni pratiche e un libro con cui approfondire, e per il programma snello, ma non troppo elementare, per cui vengono forniti molti strumenti e spunti utili che ciascuno può facilmente applicare nel proprio contesto lavorativo. Il docente è competente, molto chiaro e coinvolgente, per cui si può anche seguirlo di fila per una intera giornata senza mai annoiarsi, né stancarsi.

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5 Punteggio in stelle

Formazione di qualità

Manuela Borraccino

Un corso decisamente ben impostato e ben erogato, con molti spunti e strumenti operativi per fare un salto di qualità nella propria attività giornalistica e ...

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Un corso decisamente ben impostato e ben erogato, con molti spunti e strumenti operativi per fare un salto di qualità nella propria attività giornalistica e di comunicazione aziendale

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Docente

Gianluigi Bonanomi

Giornalista professionista specializzato in hi-tech, è autore di manuali e saggi per diversi editori.

È consulente aziendale, formatore e docente di corsi su Internet e social media.

A Primopiano tiene dal 2015 corsi dedicati a comunicatori e giornalisti in azienda, con particolare attenzione al personal branding, al brand journalism e content marketing, a LinkedIn, alle newsletter e alle strategie per avere successo sia come liberi professionisti che come risorse aziendali.

Programma

  • 1

    Corso Brand journalism e Content marketing, strategie e strumenti

    • Istruzioni

    • Prima di iniziare...

    • Slide del corso

    • Introduzione al corso

    • Libro in omaggio

    • Copia digitale di Content is King

    • Eserciziario

    • Eserciziario Pdf

    • Glossario

  • 2

    Introduzione

    • La scrittura di contenuti sul web oggi

    • Esercizio 2

    • Risultati Esercizio 2

  • 3

    Che cos'è e come deve essere il brand journalism?

    • Cos'è il Brand journalism e come sta cambiando

    • Chi cercano le aziende (la figura del CCO)

    • 6 strategie per il corretto Brand journalism

    • Perché puntare sui contenuti? Il posizionamento

  • 4

    L'analisi della domanda

    • Come intercettare la domanda

    • L'analisi della domanda

    • Esercizio 3. Analisi della domanda

    • Usare i social

  • 5

    Dinamiche e strategie di content marketing

    • A cosa servono i contenuti e come utilizzarli

    • Case study B2b

    • Esercizio 4

    • Spiegazione esercizio 4

  • 6

    I canali per raggiungere il pubblico

    • I 4 touch point per intercettare il pubblico

    • Esercizio 5

    • Il modello Hub & Spoke

    • Quanto durano i contenuti

    • Esempi di Brand journalism efficace

    • Esercizio 6

  • 7

    Posizionare i contenuti

    • La matrice dei contenuti

    • Esercizio 7

    • Correzione esercizio 7 e funnel

    • Altre matrici dei contenuti

    • Creare un preventivo

    • Esercizio 8

    • Strategia e tattica

    • Correzione esercizio 8

  • 8

    Il piano editoriale strategico

    • Esercizio 9

    • Idee per il piano editoriale

    • Il formato dei contenuti

    • Esercizio 10

    • I possibili formati di un unico contenuto

  • 9

    Gli strumenti (soprattutto free) per creare contenuti di impatto

    • Sbobinatura e sottotitolatura automatica

    • Esercizio 11

    • Podcast e montaggio audio

    • Infografiche

  • 10

    Trend e idee per la creazione contenuti

    • I modelli di post

    • Esercizio 12

    • Idee per i contenuti

    • Sondaggio

    • Google Trends

    • Esercizio 13

    • Tool per scoprire i futuri trend

    • Keyword e posizionamento

    • Esercizio 14

    • Correzione esercizio 14

    • Strumenti per la SEO

    • Esercizio 15

    • Altri strumenti SEO per il piano editoriale

    • Esercitazione finale

  • 11

    Ultimi step...

    • Considerazioni finali

    • Feedback

    • Attestato