Questo non è un corso teorico

Ogni lezione di Digital Corporate Storytelling è una cassetta degli attrezzi per migliorare la tua comunicazione

La comunicazione business, personale e aziendale, non può limitarsi al presidio di canali web e social. Per essere competitivi online e vincere la guerra per l'attenzione i contenuti devono essere unici, efficaci e anche memorabili. Per questo occorre puntare sullo storytelling, l'arte di raccontare le storie. A partire da concetti quali il posizionamento (anche in ottica personal branding), archetipi e tono di voce, il corso si sviluppa su un doppio binario: teorico, con modelli replicabili e pratico, con esercitazioni a distanza all'interno della piattaforma di e-learning.

In questo corso imparerai a:

  • gestire lo storytelling aziendale

  • creare storie che funzionano

  • applicare tecniche narrative e letterarie alla tua comunicazione

  • strutturare una corporate identity

  • individuare la mission aziendale

  • impostare vision e valori

Un corso per comunicare più efficacemente grazie al potere delle storie

Il corso Digital Corporate Storytelling analizza in maniera strategica e pratica le esperienze e le tendenze in atto nella narrazione corporate. Pone le basi per la creazione rapida di un “prodotto” editoriale nuovo e accattivante esplorando a 360° l’integrazione di testi, audio e video per la comunicazione aziendale. Riuscirai a mettere subito in pratica le strategie più utili al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Grazie alle esercitazioni sarai coinvolto in prima persona per produrre in autonomia progetti di storytelling multimediale.

Iscriviti al corso, sblocca le 31 videolezioni e le 18 esercitazioni

  • 1

    Digital Corporate Storytelling

  • 2

    Storie che funzionano

  • 3

    Lo storytelling aziendale

    • Gli obiettivi dello storytelling aziendale

    • Le 6 S dello storytelling

    • Storytelling aziendale: le domande

    • Esercizio: storytelling aziendale,le domande

    • Sette modelli di racconto

    • Esercizio: riconosci i modelli di racconto?

    • Modelli di racconto: correzione esercizio

  • 4

    Storytelling canva

    • Cos'è e come usare lo storytelling canva

  • 5

    Le tecniche narrative

    • Il viaggio dell'eroe

    • Esercizio: il viaggio dell'eroe

    • Applicazioni pratiche

    • Esercizio: elenca le tappe del viaggio dell'eroe?

    • Gli archetipi letterari

    • Esercizio: trova gli archetipi

    • Correzione esercizio

    • Gli archetipi nel mondo del business

    • Esercizio: i brand e gli archetipi di Jung

    • Esercizio: associa personaggi e archetipi

    • Scegli il tuo archetipo

    • Esercizio: scegli il tuo archetipo personale

    • Quale drago hai sconfitto?

    • Esercizio: quale drago?

    • Story mountain ed elemento differenziante

    • Esercizio: la value proposition

    • Tutte le migliori tecniche narrative per la comunicazione corporate

    • Esercizio: trova le tecniche narrative

    • Correzione esercizio

  • 6

    Mission, vision e valori

    • Esempi di mission, vision e valori

    • Mission efficaci

    • Comunicare i valori (un nuovo marketing)

    • Esercizio: quali valori?

    • La comunicazione dei valori aziendali

    • Esercizio: quali valori?

  • 7

    Come rendere la comunicazione più efficace

    • Il tone of voice

    • Esercizio: indovina chi sta parlando

    • Come riconoscere il Tone of Voice

    • Esempi di Tone of Voice (best and bad practice)

    • Esercizio: ristrutturare il testo

  • 8

    Chi siamo

    • La pagina "Chi siamo"

    • Esercizio: trova il settore

    • Cosa comunicare

    • Esercizio: informazioni e inutili

    • 5 strumenti per fare storytelling e consigli di lettura

  • 9

    Prima della fine...

    • Feedback

    • Attestato

Il docente del corso Digital Corporate Storytelling

Gianluigi Bonanomi, formatore sulla comunicazione digitale

Gianluigi Bonanomi

Giornalista professionista specializzato in hi-tech, è autore di manuali e saggi per diversi editori.

È consulente aziendale, formatore e docente di corsi su Internet e social media.

A Primopiano tiene dal 2015 corsi dedicati a comunicatori e giornalisti in azienda, con particolare attenzione al personal branding, al brand journalism e content marketing, a LinkedIn, alle newsletter e alle strategie per avere successo sia come liberi professionisti che come risorse aziendali.

Cosa avrai con questo corso

Un percorso formativo pratico e tante esercitazioni per portare la comunicazione aziendale a un livello superiore, grazie alle strategie di digital storytelling più efficaci

  • Videolezioni visibili per sempre

    Videolezioni coinvolgenti per un totale di otto ore di formazione online tra corso ed esercitazioni pratiche. Test di avanzamento per verificare le competenze apprese.

  • Materiale didattico

    Slide e link ai tool e altre risorse utili alla tua formazione. Potrai scaricare il Pdf per fissare gli argomenti affrontati. Potrai subito esercitarti per migliorare le tue competenze.

  • Attestato

    Al termine del corso riceverai l'attestato di partecipazione con il tuo nome e cognome da stampare o inserire sul tuo profilo LinkedIn per mostrare alla tua rete le tue nuove competenze.

Chi è Primopiano

Primopiano è una cooperativa giornalistica nata nel 2003. È un service editoriale che fornisce h24 e 7/7 news in tempo reale e contenuti multimediale a grossi player dell'informazione nazionale e aziende. Dal 2015, parallelamente all'attività editoriale, ha portato la propria esperienza nel campo della formazione, diventando in pochi anni una delle principali realtà italiane nei corsi per giornalisti e comunicatori. Con Primopiano Academy condividiamo online le nostre competenze per tutti i professionisti che vogliono accettare le sfide dell’era digitale e sono pronti a confrontarsi con il prossimo. Il futuro prossimo.

Clienti & Partner Primopiano

La nostra area membri

Entra in Primopiano Academy

Per vedere il corso avrai un’area membri molto semplice da utilizzare. Le videolezioni si vedono bene anche da tablet e smartphone oltre che da computer. Potrai segnare le lezioni completate e riprendere da dove eri rimasto. Con un unico username e password potrai accedere a tutti i corsi che hai acquistato o acquisterai.

Lasciati consigliare da chi ha già provato i nostri corsi

5 stelle su 53 recensioni sulla pagina Facebook Primopiano Formazione

Scuola consigliatissima!

Roberto Baldini

Ho partecipato già a molti corsi di Primopiano per gestire i miei social e ottimizzare il mio sito Internet, costruito da zero proprio grazie a uno dei corsi. Ho sempre trovato docenti molto preparati ed efficaci, con argomenti aggiornatissimi. Organizzano questi corsi con grande passione e competenza, lasciandosi guidare anche dai feedback in modo da offrire sempre ciò che chiedono gli utenti. Scuola consigliatissima!

I migliori corsi sulla piazza

Salvatore Gaziano

Se occorre formarsi (ed è cosa sana e giusta) meglio farlo con i migliori corsi sulla piazza e quelli di Primopiano lo sono e non mi sono finora mai pentito di averne frequentato nessuno. Se il tempo è prezioso meglio non passarlo in aula per fare altro ma per apprendere qualcosa di veramente utile per migliorare le proprie capacità e ampliare i propri orizzonti. Complimenti e continuate così.

Bravissimi

Donatella Genta

Bravissimi sia in aula che nei corsi virtuali!

Professionalità, rigore, disponibilità

Ombretta Freschi

...che cosa consiglio di Primopiano? Consiglio Primopiano. Ho fatto corsi in presenza, in streaming, on demand, attraverso la nuova formula Primopiano Academy, e ho trovato professionalità, rigore, disponibilità. E finalmente ho la possibilità di rivedere e approfondire i contenuti, che rimangono disponibili, anche a corso finito, e vengono aggiornati.

Competenza ed efficacia comunicativa

Raimonda Boriani

Contenuti pertinenti e pratici. Competenza e efficacia comunicativa. E un pizzico di simpatia. La ricetta ideale!

Ottimi docenti

Matilde Cicchelli

Ottimi docenti, corsi interessanti da seguire on line e off line.

Corsi sempre interessanti

Francesca Santolini

Corsi sempre interessanti e ricchi di contenuti. relatori competenti. Ottima organizzazione. Bravi!!

Consigliati

Alberto Nano

Corsi semplici da seguire, giusto rapporto qualità-prezzo. Consigliati per chi ha già una preparazione di base e desidera un approfondimento: ho seguito 4 corsi. Tanti consigli per un uso immediato nel quotidiano. Bravi!

Ottimi relatori

Stefano Belviolandi

Ottimi relatori e ottimi spunti di riflessione di applicazione sul campo. Ottima organizzazione. Grazie!!!

FAQ

  • POSSO AVERE LA FATTURA?

    Certamente, potrai richiedere la fattura dell’acquisto inserendo la partita IVA e il codice SDI nel form di iscrizione.

  • POSSO FAR PAGARE IL CORSO ALLA MIA AZIENDA?

    Sì, potrai richiedere la fattura intestata alla tua azienda inserendo la partita Iva aziendale processo di checkout, oppure inviandoci una mail a corsi@primopiano.it con l'intestazione corretta per la fattura.

  • POSSO PAGARE CON BONIFICO?

    Per pagare con bonifico scrivici a corsi@primpiano.it. L'accesso al corso è immediato solo pagando con carta di credito o Paypal. Ti indicheremo via mail l'IBAN per il bonifico e ti abiliteremo il corso una volta che i fondi saranno trasferiti sul nostro conto.

  • POTRÒ VEDERE IL CORSO ANCHE DOPO AVERLO COMPLETATO?

    Certo, il corso è visibile subito dopo l'acquisto e resterà tuo anche dopo averlo completato. Potrai sempre accedere a Primopiano Academy e rivederlo tutte le volte che vorrai.

  • DA QUALE DISPOSITIVO POTRÒ VEDERE IL CORSO?

    Potrai vedere il corso in ogni momento da smartphone, pc e tablet senza problemi. Una volta effettuato l’acquisto riceverai infatti l’accesso alla tua area membri su Primopiano Academy, all’interno della quale potrai vedere tutte le lezioni del corso ogni volta che vuoi.

  • QUESTO CORSO È ACCREDITATO PER LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI?

    No, questo corso non è tra quelli accreditati per la FPC dei giornalisti.

  • HO UNA DOMANDA CHE NON È TRA QUESTE A CHI POSSO FARLA?

    Puoi scriverci a corsi@primopiano.it e ti risponderemo il prima possibile.

Corso Digital Corporate Storytelling

Impara a valorizzare la tua comunicazione e a catturare l'attenzione per raggiungere i tuoi obiettivi di business