Abstract

La comunicazione business, personale e aziendale, non può limitarsi al presidio di canali web e social. Per essere competitivi online e vincere la guerra per l'attenzione i contenuti devono essere unici, efficaci e anche memorabili. Per questo dunque occorre puntare sullo storytelling, l'arte di raccontare le storie. A partire da concetti quali il posizionamento (anche in ottica personal branding), archetipi e tono di voce, il corso si sviluppa su un doppio binario: teorico, con modelli replicabili e pratico, con esercitazioni all'interno della piattaforma di e-learning.

Cosa avrai con questo corso

Un percorso formativo pratico e tante esercitazioni per portare la comunicazione aziendale a un livello superiore, grazie alle strategie di digital storytelling più efficaci

  • Corso online

    Videolezioni coinvolgenti per un totale di otto ore di formazione online tra corso ed esercitazioni pratiche. Test di avanzamento per verificare le competenze apprese.

  • Materiale didattico

    Slide e link ai tool e altre risorse utili alla tua formazione. Potrai scaricare il Pdf per fissare gli argomenti affrontati. Potrai subito esercitarti per migliorare le tue competenze.

  • Attestato

    Al termine del corso riceverai via mail l'attestato di partecipazione di Primopiano Academy da stampare o da inserire sul tuo profilo LinkedIn per mostrare alla tua rete le nuove skills.

Dicono del corso:

Ottimo corso

Emanuela Sarti

Ottimo corso, oltretutto la possibilità di seguirlo online è di grande comodità.

Ricco di informazioni

MiriamPaola Agili

Come sempre, un corso ricco di informazioni e utile per far riflettere. Grazie

Corso ritmato e interessante

Roberto Franchi

Un webinar ritmato e interessante, bene la formula, esperto e competente il docente. La qualità Primo Piano si conferma.

Contenuti interessanti e ottima bibliografia

Myriam Russo

Ringrazio Primopiano e il dottor Bonanomi per il corso. Mi piaceva la possibilità di interagire con il relatore, che ha fornito velocemente le risposte in quasi tutti i casi. Contenuti interessanti. Ottima la bibliografia. Bene la possibilità di scaricare i contenuti e di rivedere la lezione.

Argomenti

  • Che cos’è lo storytelling aziendale?

  • Storie che funzionano

  • Esempi di storytelling corporate

  • Tecniche narrative letterarie

  • Il viaggio dell'eroe e la story mountain

  • La corporate identity

  • Come individuare la mission

  • Vision e valori

  • 18 esercitazioni pratiche

Docente

Gianluigi Bonanomi

Giornalista professionista specializzato in hi-tech, è autore di manuali e saggi per diversi editori.

È consulente aziendale, formatore e docente di corsi su Internet e social media.

A Primopiano tiene dal 2015 corsi dedicati a comunicatori e giornalisti in azienda, con particolare attenzione al personal branding, al brand journalism e content marketing, a LinkedIn, alle newsletter e alle strategie per avere successo sia come liberi professionisti che come risorse aziendali.

Programma

  • 1

    Digital Corporate Storytelling

    • Prima di iniziare

    • Obiettivi

    • Slide del corso

    • Glossario

    • Introduzione al corso

    • Programma del corso

    • Che cos'è lo storytelling

    • Esercizio: Story e History

  • 2

    Storie che funzionano

    • Perché abbiamo bisogno di storie

    • Perché si narra?

    • Le storie che funzionano

    • Esercizio: "La Storia"

  • 3

    Lo storytelling aziendale

    • Gli obiettivi dello storytelling aziendale

    • Le 6 S dello storytelling

    • Storytelling aziendale: le domande

    • Esercizio: storytelling aziendale,le domande

    • Sette modelli di racconto

    • Esercizio: riconosci i modelli di racconto?

    • Modelli di racconto: correzione esercizio

  • 4

    Storytelling canva

    • Cos'è e come usare lo storytelling canva

  • 5

    Le tecniche narrative

    • Il viaggio dell'eroe

    • Esercizio: il viaggio dell'eroe

    • Applicazioni pratiche

    • Esercizio: elenca le tappe del viaggio dell'eroe?

    • Gli archetipi letterari

    • Esercizio: trova gli archetipi

    • Correzione esercizio

    • Gli archetipi nel mondo del business

    • Esercizio: i brand e gli archetipi di Jung

    • Esercizio: associa personaggi e archetipi

    • Scegli il tuo archetipo

    • Esercizio: scegli il tuo archetipo personale

    • Quale drago hai sconfitto?

    • Esercizio: quale drago?

    • Story mountain ed elemento differenziante

    • Esercizio: la value proposition

    • Tutte le migliori tecniche narrative per la comunicazione corporate

    • Esercizio: trova le tecniche narrative

    • Correzione esercizio

  • 6

    Mission, vision e valori

    • Esempi di mission, vision e valori

    • Mission efficaci

    • Comunicare i valori (un nuovo marketing)

    • Esercizio: quali valori?

    • La comunicazione dei valori aziendali

    • Esercizio: quali valori?

  • 7

    Come rendere la comunicazione più efficace

    • Il tone of voice

    • Esercizio: indovina chi sta parlando

    • Come riconoscere il Tone of Voice

    • Esempi di Tone of Voice (best and bad practice)

    • Esercizio: ristrutturare il testo

  • 8

    Chi siamo

    • La pagina "Chi siamo"

    • Esercizio: trova il settore

    • Cosa comunicare

    • Esercizio: informazioni e inutili

    • 5 strumenti per fare storytelling e consigli di lettura

  • 9

    Prima della fine...

    • Prima della fine...

    • Continua la tua formazione