Per chi è

Per chi si occupa di influencer marketing in azienda e vuole conoscere le regole per gestire gli influencer, i testimonial e organizzare concorsi a premi dal punto di vista legale. Per gli influencer che pubblicano contenuti online e non vogliono trovarsi nei guai. Per giornalisti e comunicatori che si occupano di brand journalism e branded content.

Grazie al corso imparerai

  • Come un'azienda può collaborare con gli influencer a livello legale per non incorrere in sanzioni

  • Come le aziende usano influencer e testimonial per la loro comunicazione (best & bad practice)

  • Aspetti legali dei concorsi a premi, contest e branded content

  • Contest online e social network, le nuove regole

  • Gli hashtag obbligatori per i post sponsorizzati

  • Branded content e proprietà intellettuale, quali contratti stipulare

  • La Digital Chart dello IAP (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria)

  • Gli aspetti principali della legge sul diritto d’autore e della normativa sulla privacy (GDPR)

Cosa avrai con questo corso:

  • Corso online

    Tante videolezioni di formazione pratica per un totale di 3 ore di formazione, con spiegazioni chiare e aggiornate sulla legislazione di riferimento per l'influencer marketing e branded content. Test finale per verificare le competenze apprese.

  • Materiale didattico

    Slide della docente e altre risorse utili per approfondire quanto trattato durante il corso. Oltre a vedere il corso online potrai scaricare i Pdf sul tuo computer. Tra i documenti caricati: informativa privacy a norma GDPR e responsabile dati, IAP Digital Chart)

  • Attestato

    Al termine del corso dopo il test finale (senza limiti di tentativi) riceverai subito l'attestato di partecipazione in Pdf che certifica le tue nuove competenze e che potrai condividere anche sul tuo profilo LinkedIn.

    3 crediti per i giornalisti

Dicono del corso

Le recensioni degli iscritti

5 Punteggio in stelle

brava come sempre

Maria Lucia Fino

apprezzo molto la dottoressa Maraffino che ho seguito in più corsi: sempre brava e chiarissima!

apprezzo molto la dottoressa Maraffino che ho seguito in più corsi: sempre brava e chiarissima!

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Efficienza e qualità Primopiano

Lorena Sivo

Efficienza e qualità del corso seguito, fa risparmiare tempo e fissa bene i contenuti didattici grazie ai test finali che ti consentono di memorizzare le noz...

Leggi di Più

Efficienza e qualità del corso seguito, fa risparmiare tempo e fissa bene i contenuti didattici grazie ai test finali che ti consentono di memorizzare le nozioni apprese. Assolutamente comodo il fatto di poter seguire da casa un corso, di interromperlo e di riprenderlo ogni volta che si vuole entro 15 giorni di tempo. Una formazione efficace ed intelligente grazie a Primopiano.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Ottimo corso

Claudio Calabrese

La relatrice espone i contenuti in modo chiaro ed esaustivo. Complimenti!

La relatrice espone i contenuti in modo chiaro ed esaustivo. Complimenti!

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

INTERESSANTE

Alessandra Giordani

Grazie dei contenuti. Li ho trovati interessanti ed estremamente attuali, utili per districarsi n argomenti spinosi

Grazie dei contenuti. Li ho trovati interessanti ed estremamente attuali, utili per districarsi n argomenti spinosi

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Utile e interessante

Manuela Aramini

E' un corso che merita di essere seguito con attenzione, prendendosi il tempo necessario, quindi anche suddividendolo in due/tre volte. Fa chiarezza e spieg...

Leggi di Più

E' un corso che merita di essere seguito con attenzione, prendendosi il tempo necessario, quindi anche suddividendolo in due/tre volte. Fa chiarezza e spiega bene tutta la materia riguardo i diritti d'autore, gli influenze, la legislazione dei premi ecc.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

utile e piacevole

Gabriella Felicetti

ho imparato velocemente e con molto piacere. bravi bel corso.

ho imparato velocemente e con molto piacere. bravi bel corso.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Ottimo corso

Giovanni Romano

Corso utile, ricco di esempi pratici e molto chiaro da seguire. Consigliatissimo!

Corso utile, ricco di esempi pratici e molto chiaro da seguire. Consigliatissimo!

Leggi Meno
4 Punteggio in stelle

interessante ed utilissimo

Vittorio Labanca

una panoramica completa soprattutto interessante per me per il mondo della fotografia e la tutela delle immagini nel rispetto delle leggi

una panoramica completa soprattutto interessante per me per il mondo della fotografia e la tutela delle immagini nel rispetto delle leggi

Leggi Meno
4 Punteggio in stelle

interessante e ben strutturato

Alessandro Mercatelli

ottimo relatore

ottimo relatore

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

spunti interessanti

pantaleo de pace

argomenti di attualità affrontati con esempi di casi pratici

argomenti di attualità affrontati con esempi di casi pratici

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

utilissimo

Vauro Senesi

molto ben fatto

molto ben fatto

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

chiaro e interessante

Francesca Agostinelli

Complimenti per l'alto livello della trattazione pur nella semplicità della comunicazione. è a portata di ascoltatori che necessitano di grande chiarezza int...

Leggi di Più

Complimenti per l'alto livello della trattazione pur nella semplicità della comunicazione. è a portata di ascoltatori che necessitano di grande chiarezza intorno a temi indispensabili e sempre nuovi, aperti dall'uso dei nuovi media e dal rapporto con l'apparato legislativo. Grazie

Leggi Meno

Docente

Marisa Marraffino

Marisa Marraffino è avvocato e giornalista pubblicista. È membro dal 2013 del Comitato di Controllo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP). Ha un dottorato di ricerca in diritto e procedura penale e una specializzazione in diritto delle telecomunicazioni, conseguiti all’Università di Firenze. Ha lavorato anche alla Corte di Giustizia Europea del Lussemburgo e attualmente nel proprio studio legale a Milano. Si è occupata di cyber crime e delle prime querele legate all’utilizzo dei social network, nonché dei primi casi giudiziari legati alla tutela della proprietà intellettuale su Twitter e Facebook.

Programma

  • 1

    Branded contet e influencer marketing, aspetti legali e deontologici

    • Prima di iniziare: istruzioni

    • Slide corso

  • 2

    Introduzione

    • Presentazione corso e docente

    • Cosa sono i dati personali?

    • Cosa non sono dati personali?

  • 3

    I contest online

    • Organizzare un contest online, da dove partire per la legge

    • Mirroring e concorsi a premio

  • 4

    Contest e social network, le nuove regole

    • I concorsi a premi online, la normativa di riferimento

    • Il diritto d’autore per i contest online

    • Modelli privacy e GDPR

    • La pubblicità dei farmaci da banco e dei dispositivi medici

    • IAP Digital Chart

    • La digital chart IAP, gli hashtag obbligatori per post sponsorizzati

    • Branded content e diritto di proprietà intellettuale: quali contratti

    • Product placement, cosa prevede la legge

    • Product placement, le sanzioni

    • I concorsi a premio per categorie particolari (deroghe)

    • Legge sul diritto d’autore e citazione

  • 5

    I testimonial

    • I contratti dei testimonial e i diritti all'immagine

  • 6

    FAQ

    • Si possono “copiare” i regolamenti scritti da altri per il proprio contest?

    • Differenza tra fotografie semplici e opera fotografica

    • Per una campagna di sensibilizzazione si possono usare i minori come testimonial?

    • Serve il consenso per inviare mail alI'indirizzo di un’azienda o di altra persona giuridica? Come comportarsi per il trattamento secondo il GDPR?

    • Mettere in palio un biglietto di ingresso gratuito a un muse/spettacolo può essere considerato concorso a premi?

    • Se il premio va in beneficenza ci sono deroghe?

    • Quali/quanti hashtag bisogna inserire nei post sponsorizzati?

    • Concorso di bellezza è un concorso a premi?

    • Il discrimine tra ironia, satira o offesa

    • Post sponsorizzati sui blog personali, come fare

    • Case study: gli audiolibri

  • 7

    Prossimi step...

    • Contatti

    • Test finale

    • Feedback

    • Attestato

FAQ

  • POSSO AVERE LA FATTURA?

    Certamente, potrai richiedere la fattura dell’acquisto inserendo la partita IVA e il codice SDI nel form di iscrizione.

  • POSSO FAR PAGARE IL CORSO ALLA MIA AZIENDA?

    Sì, potrai richiedere la fattura intestata alla tua azienda inserendo la partita Iva aziendale processo di checkout, oppure inviandoci una mail a corsi@primopiano.it con l'intestazione corretta per la fattura.

  • POSSO PAGARE CON BONIFICO?

    Per pagare con bonifico scrivici a corsi@primpiano.it. L'accesso al corso è immediato solo pagando con carta di credito o Paypal. Ti indicheremo via mail l'IBAN per il bonifico e ti abiliteremo il corso una volta che i fondi saranno trasferiti sul nostro conto.

  • POTRÒ VEDERE IL CORSO ANCHE DOPO AVERLO COMPLETATO?

    Certo, il corso è visibile subito dopo l'acquisto e resterà tuo anche dopo averlo completato. Potrai sempre accedere a Primopiano Academy e rivederlo tutte le volte che vorrai.

  • POSSO VEDERE IL CORSO ANCHE IN MOMENTI DIVERSI?

    Certo, dopo l'accesso al corso nella tua area personale potrai vedere le singole lezioni del corso quando vuoi, anche in più giorni, senza perdere i tuoi avanzamenti. Potrai uscire e rientrare nella tua area personale e seguire le lezioni quando hai tempo, senza doverlo per forza completare in un'unica sessione.

  • DA QUALE DISPOSITIVO POTRÒ VEDERE IL CORSO?

    Potrai vedere il corso in ogni momento da smartphone, pc e tablet senza problemi. Una volta effettuato l’acquisto riceverai infatti l’accesso alla tua area membri su Primopiano Academy, all’interno della quale potrai vedere tutte le lezioni e le esercitazioni del corso ogni volta che vuoi.

  • QUESTO CORSO È ACCREDITATO PER LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI?

    Sì, questo corso è tra quelli accreditati per la FPC dei giornalisti con 3 crediti formativi. Se sei giornalista riceverai i crediti dopo aver completato il corso.

  • C'È UNA SCADENZA PER AVERE I CREDITI PER I GIORNALISTI?

    Il corso rimane sempre tuo e sempre accessibile, ma per ottenere i crediti formativi Sigef dovrà essere completato entro il 20 dicembre 2021.

  • HO UNA DOMANDA CHE NON È TRA QUESTE A CHI POSSO FARLA?

    Puoi scriverci a corsi@primopiano.it e ti risponderemo il prima possibile.

Branded content & Influencer marketing

Scopri le regole per queste due nuove forme di comunicazione per te o la tua azienda