Per chi è

Per chi si occupa di influencer marketing in azienda e vuole conoscere le regole per gestire gli influencer, i testimonial e organizzare concorsi a premi dal punto di vista legale. Per gli influencer che pubblicano contenuti online e non vogliono trovarsi nei guai. Per giornalisti e comunicatori che si occupano di brand journalism e branded content.

Grazie al corso imparerai

  • Come un'azienda può collaborare con gli influencer a livello legale per non incorrere in sanzioni

  • Come le aziende usano influencer e testimonial per la loro comunicazione (best & bad practice)

  • Aspetti legali dei concorsi a premi, contest e branded content

  • Contest online e social network, le nuove regole

  • Gli hashtag obbligatori per i post sponsorizzati

  • Branded content e proprietà intellettuale, quali contratti stipulare

  • La Digital Chart dello IAP (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria)

  • Gli aspetti principali della legge sul diritto d’autore e della normativa sulla privacy (GDPR)

Cosa avrai con questo corso:

  • Corso online

    Tante videolezioni di formazione pratica per un totale di 3 ore di formazione, con spiegazioni chiare e aggiornate sulla legislazione di riferimento per l'influencer marketing e branded content. Test finale per verificare le competenze apprese.

  • Materiale didattico

    Slide della docente e altre risorse utili per approfondire quanto trattato durante il corso. Oltre a vedere il corso online potrai scaricare i Pdf sul tuo computer. Tra i documenti caricati: informativa privacy a norma GDPR e responsabile dati, IAP Digital Chart)

  • Attestato

    Al termine del corso dopo il test finale (senza limiti di tentativi) riceverai subito l'attestato di partecipazione in Pdf che certifica le tue nuove competenze e che potrai condividere anche sul tuo profilo LinkedIn. 3 crediti di deontologia per i giornalisti

Dicono del corso

Le recensioni degli iscritti

5 Punteggio in stelle

brava come sempre

Maria Lucia Fino

apprezzo molto la dottoressa Maraffino che ho seguito in più corsi: sempre brava e chiarissima!

apprezzo molto la dottoressa Maraffino che ho seguito in più corsi: sempre brava e chiarissima!

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Efficienza e qualità Primopiano

Lorena Sivo

Efficienza e qualità del corso seguito, fa risparmiare tempo e fissa bene i contenuti didattici grazie ai test finali che ti consentono di memorizzare le noz...

Leggi di Più

Efficienza e qualità del corso seguito, fa risparmiare tempo e fissa bene i contenuti didattici grazie ai test finali che ti consentono di memorizzare le nozioni apprese. Assolutamente comodo il fatto di poter seguire da casa un corso, di interromperlo e di riprenderlo ogni volta che si vuole entro 15 giorni di tempo. Una formazione efficace ed intelligente grazie a Primopiano.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Ottimo corso

Claudio Calabrese

La relatrice espone i contenuti in modo chiaro ed esaustivo. Complimenti!

La relatrice espone i contenuti in modo chiaro ed esaustivo. Complimenti!

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

INTERESSANTE

Alessandra Giordani

Grazie dei contenuti. Li ho trovati interessanti ed estremamente attuali, utili per districarsi n argomenti spinosi

Grazie dei contenuti. Li ho trovati interessanti ed estremamente attuali, utili per districarsi n argomenti spinosi

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Un panorama sulla privacy

Leonardo Bizzoco

Molto utile il corso sulla privacy e la deontologia del giornalista. I video sono stati ben misurati nel tempo ed i contenuti esposti dalla relatrice sono da...

Leggi di Più

Molto utile il corso sulla privacy e la deontologia del giornalista. I video sono stati ben misurati nel tempo ed i contenuti esposti dalla relatrice sono davvero chiarissimi e funzionali al lavoro del giornalista. Inducono ad un maggiore approfondimento.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

utile e piacevole

Gabriella Felicetti

ho imparato velocemente e con molto piacere. bravi bel corso.

ho imparato velocemente e con molto piacere. bravi bel corso.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Ottimo corso

Giovanni Romano

Corso utile, ricco di esempi pratici e molto chiaro da seguire. Consigliatissimo!

Corso utile, ricco di esempi pratici e molto chiaro da seguire. Consigliatissimo!

Leggi Meno
4 Punteggio in stelle

interessante ed utilissimo

Vittorio Labanca

una panoramica completa soprattutto interessante per me per il mondo della fotografia e la tutela delle immagini nel rispetto delle leggi

una panoramica completa soprattutto interessante per me per il mondo della fotografia e la tutela delle immagini nel rispetto delle leggi

Leggi Meno
4 Punteggio in stelle

interessante e ben strutturato

Alessandro Mercatelli

ottimo relatore

ottimo relatore

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

spunti interessanti

pantaleo de pace

argomenti di attualità affrontati con esempi di casi pratici

argomenti di attualità affrontati con esempi di casi pratici

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

utilissimo

Vauro Senesi

molto ben fatto

molto ben fatto

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

chiaro e interessante

Francesca Agostinelli

Complimenti per l'alto livello della trattazione pur nella semplicità della comunicazione. è a portata di ascoltatori che necessitano di grande chiarezza int...

Leggi di Più

Complimenti per l'alto livello della trattazione pur nella semplicità della comunicazione. è a portata di ascoltatori che necessitano di grande chiarezza intorno a temi indispensabili e sempre nuovi, aperti dall'uso dei nuovi media e dal rapporto con l'apparato legislativo. Grazie

Leggi Meno

Docente

Marisa Marraffino

Marisa Marraffino è avvocato e giornalista pubblicista. È membro dal 2013 del Comitato di Controllo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP). Ha un dottorato di ricerca in diritto e procedura penale e una specializzazione in diritto delle telecomunicazioni, conseguiti all’Università di Firenze. Ha lavorato anche alla Corte di Giustizia Europea del Lussemburgo e attualmente nel proprio studio legale a Milano. Si è occupata di cyber crime e delle prime querele legate all’utilizzo dei social network, nonché dei primi casi giudiziari legati alla tutela della proprietà intellettuale su Twitter e Facebook.

Programma

  • 1

    Branded contet e influencer marketing, aspetti legali e deontologici

    • Prima di iniziare: istruzioni

    • Slide corso

  • 2

    Introduzione

    • Presentazione corso e docente

    • Cosa sono i dati personali?

    • Cosa non sono dati personali?

  • 3

    I contest online

    • Organizzare un contest online, da dove partire per la legge

    • Mirroring e concorsi a premio

  • 4

    Contest e social network, le nuove regole

    • I concorsi a premi online, la normativa di riferimento

    • Il diritto d’autore per i contest online

    • Modelli privacy e GDPR

    • La pubblicità dei farmaci da banco e dei dispositivi medici

    • IAP Digital Chart

    • La digital chart IAP, gli hashtag obbligatori per post sponsorizzati

    • Branded content e diritto di proprietà intellettuale: quali contratti

    • Product placement, cosa prevede la legge

    • Product placement, le sanzioni

    • I concorsi a premio per categorie particolari (deroghe)

    • Legge sul diritto d’autore e citazione

  • 5

    I testimonial

    • I contratti dei testimonial e i diritti all'immagine

  • 6

    FAQ

    • Si possono “copiare” i regolamenti scritti da altri per il proprio contest?

    • Differenza tra fotografie semplici e opera fotografica

    • Per una campagna di sensibilizzazione si possono usare i minori come testimonial?

    • Serve il consenso per inviare mail alI'indirizzo di un’azienda o di altra persona giuridica? Come comportarsi per il trattamento secondo il GDPR?

    • Mettere in palio un biglietto di ingresso gratuito a un muse/spettacolo può essere considerato concorso a premi?

    • Se il premio va in beneficenza ci sono deroghe?

    • Quali/quanti hashtag bisogna inserire nei post sponsorizzati?

    • Concorso di bellezza è un concorso a premi?

    • Il discrimine tra ironia, satira o offesa

    • Post sponsorizzati sui blog personali, come fare

    • Case study: gli audiolibri

  • 7

    Prossimi step...

    • Contatti

    • Test finale

    • Feedback

    • Attestato