Un corso per imparare le tecniche delle infografiche e data visualization

Oggi comunicare numeri e concetti al grande pubblico è sempre più difficile.

Da un lato le persone hanno sempre meno attenzione, dall'altro si rischia di non riuscire a veicolare il giusto messaggio.

Ma adesso, grazie alle infografiche, notizie, dati, report e storie possono essere organizzati efficacemente in un contenuto visuale che contenga le informazioni giuste.

Ma come si progettano e come si creano in pratica le infografiche? Come organizzare le informazioni? Quali strategie usare per una resa grafica che sia allo stesso tempo di impatto e veritiera? Quali strumenti digitali usare?

In questo corso vedremo in modo molto pratico come raggiungere i tuoi obiettivi di comunicazione e informazione attraverso questo potente strumento che unisce testo e grafica.

Le lezioni del corso Infografiche e visualizzazione dati, chiare e concrete, ti danno subito tutti gli strumenti per mettere in pratica quello che viene spiegato

L'infografica, insieme alla data visualization, è uno strumento imprescindibile per la comunicazione e il giornalismo di oggi. Nel corso online di Primopiano Academy, dal taglio molto pratico, verranno affrontate le strategie migliori e gli strumenti più utili per imparare a creare da zero visualizzazioni di forte impatto ed efficaci. Verrà anche approfondito l'uso delle infografiche nel mondo giornalistico, scoprendo il "dietro le quinte" del processo di ideazione, creazione e risultati ottenuti da un importante quotidiano nazionale.

Per chi è questo corso

Per chi vuole sperimentare un nuovo modo visuale di comunicare, raccontare storie, sintetizzare articoli in grafica (anche in ottica social). Per chi vuole imparare a creare da zero infografiche e data visualization efficaci. Per chi vuole conoscere le regole e le potenzialità della visualizzazione dati.

In questo corso imparerai a:

  • progettare un'infografica da zero

  • definire gli obiettivi dell'infografica

  • scegliere il tipo di grafico

  • focalizzare l'attenzione dei lettori

  • scegliere il giusto layout

  • non fare errori, dai più banali ai più gravi

  • usare tanti strumenti (tutti gratuiti o freemium) per creare infografiche

Iscriviti a Infografiche e visualizzazione dati e sblocca tutte le videolezioni

    1. Prima di iniziare: istruzioni

    2. Slide del corso

    3. Introduzione corso infografiche

    4. Infografica vs Data Viz

    1. Definire gli obiettivi

    2. Identificare il pubblico e il contesto

    3. La ruota della visualizzazione

    4. Il posizionamento delle infografiche

    1. Esempi di grafici per tipologia

    2. Come scegliere i grafici

    3. Focalizzare l’attenzione: le immagini

    4. L'utilizzo del colore

    5. Font

    6. Come usare il layout

    1. Come non sbagliare obiettivo

    2. Evitare i grafici ingannevoli

    3. Anche il lettore sbaglia

    4. Legenda imprecisa

    5. Chartjunk

    6. Dataesthetic

    1. Dove trovare infografiche

    2. Dove trovare e scaricare immagini e icone gratis

    3. Strumenti per il photo-editing gratuiti (tutorial)

    4. Creare animazioni, visual storytelling e timeline interattive gratis

    5. Come creare gratis mappe mentali e presentazioni efficaci

    6. Dove creare/modificare gratis visual e infografiche illustrate

    7. Altri strumenti gratis per visualizzare dati e mappe

    8. Tutorial Canva passo passo

    9. Saluti finali

    10. Test

    1. Il processo di creazione di infografiche nel giornalismo online

    2. Quali notizie/informazioni possono essere rese in infografiche? Criteri di scelta

    3. Esempi pratici di infografiche nei giornali

    4. Dall’identità di brand alla viralità per trovare nuovi lettori

    5. Social e infografiche

    6. Come raccontare una notizia in infografica

    7. Le competenze necessarie oggi a un giornalista e/o comunicatore

    8. Il flusso di lavoro per creare infografiche

  • €297,00
  • 63 lezioni
  • Attestato di partecipazione
  • 8 crediti per i giornalisti

Cosa comprende il corso

  • Videolezioni visibili per sempre

    8 ore di formazione concreta e pratica con spiegazioni chiare su come creare infografiche per siti web, social o pubblicazioni cartacee. Il corso resterà tuo per sempre e riceverai gratuitamente i futuri aggiornamenti.

  • Slide in PDF

    Slide in Pdf con i contenuti trattati nel corso. Dalla progettazione alla pubblicazione di infografiche con i link a tanti strumenti gratuiti. Potrai fissare meglio i concetti spiegati e trovare subito le informazioni essenziali quando serve.

  • Attestato di partecipazione

    Alla fine del corso avrai l'attestato di partecipazione con il tuo nome e cognome che certifica le tue nuove competenze (tra le più richieste dalle aziende): la creazione e l'uso strategico delle infografiche. Potrai inserirlo nel tuo CV e su LinkedIn.
    Corso con 8 crediti per i giornalisti.

Caratteristiche del corso

  • 100% online: decidi come, dove e quando studiare

  • Videolezioni pratiche on demand disponibili per sempre (anche dopo aver completato il corso)

  • Esercitazioni pratiche e step by step

  • Slide e materiale didattico scaricabile

  • Attestato di partecipazione con il tuo nome che certifica le tue competenze

  • Ti iscrivi ora e ricevi gratis tutti i futuri aggiornamenti

I docenti del corso Infografiche

Alessandra Spagnoli (designer), Giancarlo Ricci (vicedirettore de Il Giorno), Filippo Tramelli (giornalista e digital strategist)

Alessandra Spagnoli

Designer, è ricercatrice presso il Politecnico di Milano. È stata visual designer per il progetto The European Job, infografica interattiva sul mercato del lavoro in Europa (Premio Wired - La Stampa Academy).

Giancarlo Ricci

Dal 2021 Giancarlo Ricci è vicedirettore de Il Giorno con delega al digital, e vicedirettore de ilgiorno.it, quotidiano.net e ilrestodelcarlino.it. Dopo gli studi in Giurisprudenza è diventato giornalista professionista nel 1997. La sua carriera di imprenditore e formatore, lo ha portato ad avere molte e diversificate esperienze in grandi gruppi editoriali Italiani, da Il Sole 24Ore a Mediaset. In qualità di Regional Lead negli ultimi anni ha realizzato per la multinazionale americana Microsoft numerosi progetti innovativi e sviluppato nuovi modelli editoriali che hanno accompagnato la continua evoluzione di servizi e prodotti, tra i quali MSN Italia. È stato responsabile di tutti i prodotti Microsoft News per Italia, Grecia, Turchia e Israele occupandosi anche di sviluppare partnership editoriali e pianificare strategie di contenuti digitali per supportare i team di vendita. È stato il primo presidente di Primopiano scrl dal 2004 al 2021.

Filippo Tramelli

Giornalista, digital strategist e responsabile formazione di Primopiano. Dal 2017 è docente a contratto all’Istituto Europeo di Design nel corso di specializzazione in Content e Copywriting. Blogger della prima ora, dal 2015 svolge attività di formazione su WordPress, SEO e comunicazione digitale per aziende, università e privati. È stato speaker e moderatore del Web Marketing Festival e Social Media Strategies di Rimini. Tra le sue competenze: creazione di blog e siti web con WordPress, digital strategies, SEO, Social Media Management, self publishing.

Chi è Primopiano

Primopiano è una cooperativa giornalistica nata nel 2003. È un service editoriale che fornisce h24 e 7/7 news in tempo reale e contenuti multimediale a grossi player dell'informazione nazionale e aziende. Dal 2015, parallelamente all'attività editoriale, ha portato la propria esperienza nel campo della formazione, diventando in pochi anni una delle principali realtà italiane nei corsi per giornalisti e comunicatori. Con Primopiano Academy condividiamo online le nostre competenze per tutti i professionisti che vogliono accettare le sfide dell’era digitale e sono pronti a confrontarsi con il prossimo. Il futuro prossimo.

Clienti & Partner Primopiano

La nostra area membri

Entra in Primopiano Academy

Per vedere il corso avrai un’area membri molto semplice da utilizzare. Le videolezioni si vedono bene anche da tablet e smartphone oltre che da computer. Puoi uscire e rientrare nel corso quando vuoi, vedrai quali lezioni hai completato senza perdere i tuoi avanzamenti, e riprendere da dove avevi terminato. Con un unico username e password potrai accedere a tutti i corsi che hai acquistato o acquisterai.

Lasciati consigliare da chi ha già provato i nostri corsi

5 stelle su 53 recensioni sulla pagina Facebook Primopiano Formazione

Una bella scoperta

Alessandro Carlorosi

Sempre sul pezzo! Primopiano propone corsi interessanti che permettono di acquisire nuove competenze per restare al passo con i nuovi strumenti e le nuove strategie, ma anche approfondire le singole professionalità con esperti di livello che propongono aule estremamente piacevoli e performanti. Una macchina da guerra sul piano delle proposte e delle offerte che sono fornite con costanza senza mai essere oppressivi e ingannevoli. Una bella scoperta di una realtà dove si respira dinamismo, onestà e capacità di coniugare l'esperienza quotidiana di agenzia stampa a quella della formazione.

Scuola consigliatissima!

Roberto Baldini

Ho partecipato già a molti corsi di Primopiano per gestire i miei social e ottimizzare il mio sito Internet, costruito da zero proprio grazie a uno dei corsi. Ho sempre trovato docenti molto preparati ed efficaci, con argomenti aggiornatissimi. Organizzano questi corsi con grande passione e competenza, lasciandosi guidare anche dai feedback in modo da offrire sempre ciò che chiedono gli utenti. Scuola consigliatissima!

Bravissimi

Donatella Genta

Bravissimi sia in aula che nei corsi virtuali!

Professionalità, rigore, disponibilità

Ombretta Freschi

...che cosa consiglio di Primopiano? Consiglio Primopiano. Ho fatto corsi in presenza, in streaming, on demand, attraverso la nuova formula Primopiano Academy, e ho trovato professionalità, rigore, disponibilità. E finalmente ho la possibilità di rivedere e approfondire i contenuti, che rimangono disponibili, anche a corso finito, e vengono aggiornati.

Competenza ed efficacia comunicativa

Raimonda Boriani

Contenuti pertinenti e pratici. Competenza e efficacia comunicativa. E un pizzico di simpatia. La ricetta ideale!

Ottimi docenti

Matilde Cicchelli

Ottimi docenti, corsi interessanti da seguire on line e off line.

Un'esperienza unica

Gianluca Vaglio

Partecipare ai corsi di Cristian Tava è un'esperienza unica per la passione e l'umanità che ci mette. Consiglio caldamente di partecipare al corso.

Corsi sempre interessanti

Francesca Santolini

Corsi sempre interessanti e ricchi di contenuti. relatori competenti. Ottima organizzazione. Bravi!!

Consigliati

Alberto Nano

Corsi semplici da seguire, giusto rapporto qualità-prezzo. Consigliati per chi ha già una preparazione di base e desidera un approfondimento: ho seguito 4 corsi. Tanti consigli per un uso immediato nel quotidiano. Bravi!

FAQ

  • QUAL È IL LIVELLO DEL CORSO?

    Il corso parte da un livello base, non sono richieste particolari competenze grafiche o tecniche.

  • POSSO AVERE LA FATTURA?

    Certamente, potrai richiedere la fattura dell’acquisto inserendo la partita IVA e il codice SDI nel form di iscrizione.

  • POSSO FAR PAGARE IL CORSO ALLA MIA AZIENDA?

    Sì, potrai richiedere la fattura intestata alla tua azienda inserendo la partita Iva aziendale processo di checkout, oppure inviandoci una mail a corsi@primopiano.it con l'intestazione corretta per la fattura.

  • POSSO PAGARE CON BONIFICO?

    Per pagare con bonifico scrivici a corsi@primpiano.it. L'accesso al corso è immediato solo pagando con carta di credito o Paypal. Ti indicheremo via mail l'IBAN per il bonifico e ti abiliteremo il corso una volta che i fondi saranno trasferiti sul nostro conto.

  • POTRÒ VEDERE IL CORSO ANCHE DOPO AVERLO COMPLETATO?

    Certo, il corso è visibile subito dopo l'acquisto e resterà tuo anche dopo averlo completato. Potrai sempre accedere a Primopiano Academy e rivederlo tutte le volte che vorrai.

  • POSSO VEDERE IL CORSO ANCHE IN MOMENTI DIVERSI?

    Certo, dopo l'accesso al corso nella tua area personale potrai vedere le singole lezioni del corso quando lo vorrai (da smartphone, pc e tablet), anche in più giorni, senza perdere i tuoi avanzamenti e senza doverlo per forza completare in un'unica sessione.

  • IL CORSO E' ACCREDITATO PER LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI?

    Sì, questo corso è tra quelli accreditati per la FPC dei giornalisti con 8 crediti formativi. Se sei giornalista riceverai i crediti dopo aver completato il corso (entro il 20 dicembre 2022).

  • IL CORSO È RISERVATO AI GIORNALISTI?

    No, il corso è aperto a tutti

  • HO UNA DOMANDA CHE NON È TRA QUESTE A CHI POSSO FARLA?

    Puoi scriverci a corsi@primopiano.it e ti risponderemo il prima possibile.

Corso Infografiche e visualizzazione dati

Impara a comunicare con le infografiche in modo efficace