Docente del corso

Francesca Milano

Social media editor del Sole 24 Ore dal 2015 al 2021 si è occupata della gestione degli account Facebook, Twitter, LinkedIn e Instagram del quotidiano di Confindustria. È stata ideatrice e conduttrice di “Stories di successo”, la rubrica video da cui è nato il podcast “Stories di successo”, e la responsabile del progetto podcast del Sole 24 Ore. Attualmente è Head of Chora Live a Chora Media.

Perché usare Instagram nel giornalismo

  • È il social che negli ultimi anni ha visto una maggiore crescita di iscritti

  • È lo strumento utilizzato da un pubblico giovane per informarsi

  • Ha tante funzionalità (stories, guide, reels) perfette per raccontare la realtà

  • Aumenta la visibilità dei tuoi articoli e la notorietà del tuo brand

Grazie al corso imparerai a:

  • Creare contenuti giornalistici di impatto

  • Coinvolgere i lettori con i tuoi articoli

  • Essere riconoscibile impostando una grafica efficace

  • Utilizzare tutte le funzionalità di Instagram

  • Tips e strategie per aumentare la visibilità di post e Stories

Dicono del corso

Da seguire fino alla fine

Irene Zerbini

Il corso che ho seguito su Instagram per giornalisti è stato di una vivacità e di una intelligenza unica. La docente Francesca Milano è una grandissima che, come tale, spiega con una semplicità molto ammirevole. Riesce a trasmettere informazioni e strategie d'insieme con un acume raro. E a farsi seguire fino alla fine. Non c'è stato un momento di cedimento dell'attenzione, proprio grazie al suo stile.

Davvero utile e interessante

Rocco Zagaria

Sono davvero soddisfatto di aver partecipato a questo corso. Complimenti a Francesca Milano che mi ha aperto un mondo sull'utilizzo di questo social (davvero molto brava e competente) e a Primopiano per aver proposto questo tipo di formazione. Grazie di cuore.

Corso ben organizzato

Fabio Ellena

Instagram è uno strumento fondamentale per il giornalista di oggi. Sono contento di aver approfondito ulteriormente la materia grazie al corso di Primopiano tenuto da Francesca Milano e, come sempre, ben organizzato da Filippo Tramelli

Molto utile!

Elisa Persico

E' stato un importante refresh per quanto riguarda alcuni contenuti, una conferma per altri. Sicuramente utile!
5 Punteggio in stelle

Tutto su Instagram

Maria Cristina Asinari di Bernezzo

Il corso più chiaro, generoso di informazioni spiegate nei minimi dettagli e completo che ho trovato finora su Instagram.

Il corso più chiaro, generoso di informazioni spiegate nei minimi dettagli e completo che ho trovato finora su Instagram.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Instagram per tutti

Micaela Angela Liana Ghersi

Sono molto felice di aver preso parte a questo corso. Francesca Milano e' un'ottima professionista e un'attenta comunicatrice. Mi farebbe piacere seguire alt...

Leggi di Più

Sono molto felice di aver preso parte a questo corso. Francesca Milano e' un'ottima professionista e un'attenta comunicatrice. Mi farebbe piacere seguire altre sue lezioni di aggiornamento sui nuovi media. Grazie, Michaela

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Pratico e concreto

Valeria Maria Confalonieri

Un corso decisamente utile, anche per chi parte praticamente da zero, ma senza rimanere in superficie, approfondendo notevolmente e, in modo semplice e acces...

Leggi di Più

Un corso decisamente utile, anche per chi parte praticamente da zero, ma senza rimanere in superficie, approfondendo notevolmente e, in modo semplice e accessibile, fornendo gli strumenti necessari (e non solo i principali o più semplici).

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Instagram, la nuova frontiera dell'informazione

Elisabetta Rossi

È un social davvero molto utile per veicolare l'informazione e per arrivare anche ai più giovani che sono per la stragrande maggioranza a digiuno di telegior...

Leggi di Più

È un social davvero molto utile per veicolare l'informazione e per arrivare anche ai più giovani che sono per la stragrande maggioranza a digiuno di telegiornali, giornali e radio. Le nuove generazioni sono figlie di genitori 40/50enni che dentro casa non portano mai quotidiani, nè guardano un telegiornale o ascoltano le notizie alla radio, e tantomeno leggono libri. Un deserto informativo e culturale nel quale si sono trovati a crescere tantissimi adolescenti di oggi...purtroppo....e allora ben venga l'implementazione di strumenti come i social con cui l'informazione fatta da giornalisti veri e si presume di qualità arrivi anche ai più giovani. Corso ben fatto!

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Molto utile

Alessandro Turci

Corso piacevole, scorrevole e molto utile. Non richiede competenze di base molto specifiche, alla fine è un ottimo investimento. Grazie.

Corso piacevole, scorrevole e molto utile. Non richiede competenze di base molto specifiche, alla fine è un ottimo investimento. Grazie.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Bravissima

Carla Soffritti

Mi è davvero piaciuto molto il corso di Francesca Milano. Ho imparato tanto e in modo scorrevole. È stata una formazione piacevole. Complimenti.

Mi è davvero piaciuto molto il corso di Francesca Milano. Ho imparato tanto e in modo scorrevole. È stata una formazione piacevole. Complimenti.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Come unire creatività e professionalità

Massimo Andriolo

Corso semplice e molto pratico. Ti accompagna nel mondo Instagram per apprendere gli strumenti fondamentali e valorizzare i contenuti giornalistici e la crea...

Leggi di Più

Corso semplice e molto pratico. Ti accompagna nel mondo Instagram per apprendere gli strumenti fondamentali e valorizzare i contenuti giornalistici e la creatività professionale. Consiglio a tutti!

Leggi Meno
4 Punteggio in stelle

Molto utile

Maria Teresa Capacchione

Il corso è fatto molto bene, semplice e chiaro, risulta molto utile

Il corso è fatto molto bene, semplice e chiaro, risulta molto utile

Leggi Meno
4 Punteggio in stelle

Buono

Gianna De Santis

Consiglio il corso soprattutto a chi non ha dimistichezza con il social. Io conoscevo il 90% delle informazione, ma qualcosa sono riuscita ad apprenderlo. Ot...

Leggi di Più

Consiglio il corso soprattutto a chi non ha dimistichezza con il social. Io conoscevo il 90% delle informazione, ma qualcosa sono riuscita ad apprenderlo. Ottima la comunicazione della docente, brava e sintetica nell'esposizione

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Ottimo corso spiegato in maniera semplice e comprensibile

giuliana satta

Corso Instagram per giornalisti

Impara tutte le strategie per l'utilizzo di Instagram per l'informazione

Cosa avrai con questo corso

  • Videocorso online visibile per sempre

    Videolezioni sull'uso di Instagram per il giornalismo e l'editoria per un totale di 4 ore di formazione on demand. Tutorial pratici passo-passo sulle più importanti funzioni di Instagram per il settore editoriale. Test di avanzamento per verificare le competenze acquisite.

  • Slide e aggiornamenti

    Oltre alle videolezioni avrai la possibilità di scaricare le slide della docente in formato Pdf da rivedere durante o dopo il corso. Inscrivendoti adesso riceverai gratuitamente tutti i futuri aggiornamenti del corso con nuovi video aggiornati.

  • Attestato e crediti formativi

    Al termine del corso riceverai subito l'attestato (che potrai pubblicare sul tuo profilo LinkedIn) che certifica le tue nuove competenze su uno dei social più richiesti dalle aziende editoriali.

    4 crediti formativi per i giornalisti

Per chi è

Per giornalisti, content editor, social media manager, brand journalist e content manager che scrivono notizie o contenuti informativi. Per chi vuole posizionarsi su Instagram come giornalista o come testata. Per chi vuole usare Instagram per informare, coinvolgere e fidelizzare il proprio pubblico.
corso instagram per giornalisti

Caratteristiche del corso

  • 100% online: decidi come, dove e quando studiare

  • Videolezioni pratiche on demand disponibili per sempre (anche dopo aver completato il corso)

  • Slide e materiale didattico scaricabile

  • Attestato di partecipazione con il tuo nome che certifica le tue competenze

FAQ

  • POSSO AVERE LA FATTURA?

    Certamente, potrai richiedere la fattura dell’acquisto inserendo la partita IVA e il codice SDI nel form di iscrizione.

  • POSSO FAR PAGARE LA MIA AZIENDA?

    Sì, ma solo con pagamento anticipato. Potrai richiedere la fattura intestata alla tua azienda inserendo la partita Iva aziendale processo di checkout, oppure inviandoci una mail a corsi@primopiano.it con l'intestazione corretta per la fattura.

  • POSSO PAGARE CON BONIFICO?

    Purtroppo no. Puoi acquistare questo corso solo con carta di credito o Paypal.

  • POTRÒ VEDERE IL CORSO ANCHE DOPO AVERLO COMPLETATO

    Certo, il corso è visibile subito dopo l'acquisto e resterà tuo anche dopo averlo completato. Potrai sempre accedere a Primopiano Academy e rivederlo tutte le volte che vorrai.

  • DA QUALE DISPOSITIVO POTRÒ VEDERE IL CORSO?

    Potrai vedere il corso in ogni momento da smartphone, pc e tablet senza problemi. Una volta effettuato l’acquisto riceverai infatti l’accesso alla tua area membri su Primopiano Academy, all’interno della quale potrai vedere tutte le lezioni e le esercitazioni del corso ogni volta che vuoi.

  • QUESTO CORSO È ACCREDITATO PER LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI?

    Sì, questo corso è tra quelli accreditati per la FPC dei giornalisti con 4 crediti formativi. Se sei giornalista riceverai i crediti dopo aver completato il corso.

  • HO UNA DOMANDA CHE NON È TRA QUESTE A CHI POSSO FARLA?

    Puoi scriverci a corsi@primopiano.it e ti risponderemo il prima possibile.

I capitoli e le lezioni del corso

  1. 1
    • Prima di iniziare

    • Slide del corso

    • Presentazione corso e docente Instagram giornalisti

    • Un po' di storia Instagram

    • Come fare informazione su Instagram

    • Test

  2. 2
    • Introduzione ai tipi di contenuti

    • Pubblicare un post, best practice

    • Esempi di giornalismo con Instagram

    • Il carosello di foto

    • Il problema del traffico e dei link

    • Programmare i post e collegare tanti articoli al link in bio

    • Le app per migliorare la grafica dei post

    • Creazione post con Adobe Spark

    • Creazione Stories con Adobe Spark Post

    • L’uso efficace degli hashtag

    • Le Stories per fare informazione su Instagram

    • Esempi di Stories giornalistiche

    • L’uso creativo degli sticker nelle Stories

    • Creazione di una Stories con link, stickers, tag

    • Creazione di una Stories con sondaggio

    • Creazione di una Stories con un quiz

    • Creazione di una Stories con geolocalizzazione

    • Creare un modello di post o Stories con Adobe Spark

    • Test

    • Esercitazione

  3. 3
    • Instagram Analytics, trovare più lettori a partire dai dati

    • Come attivare gli Insight su Instagram, il profilo creator o aziendale

    • Gli insights di un quotidiano o un news magazine, come leggerli

    • Test

  4. 4
    • Strategie per aumentare follower ed engagement

    • Come richiedere un profilo verificato

  5. 5
    • Le dirette su Instagram

    • Come creare una diretta con un ospite

    • Le tipologie di video, best practice dall’estero

    • Instagram Reels, cosa sono e come si creano

    • Best practice per Instagram Reels giornalistici

    • IGTV, la tv di Instagram

    • Best practice IGTV per giornalisti con contenuti editoriali

    • Le guide, cosa sono e come si realizzano

    • Best practice giornalistiche per le guide di Instagram

    • L’uso dei Direct Message

    • Saluti finali Instagram per giornalisti

    • Test

  6. 6
    • Feedback

    • Attestato

Instagram per giornalisti

Usa Instagram da professionista per i tuoi contenuti e ottieni risultati