Per chi è

Per chi vuole imparare a inviare newsletter e DEM efficaci per migliorare la propria comunicazione, portare traffico ai propri siti/blog, creare un business da zero o per ufficio stampa e digital PR. Per chi vuole imparare linguaggio e dinamiche delle newsletter e DEM.

Perché le newsletter funzionano

E perché non dovresti sottovalutare l'uso di questo potente canale

  • Il 99% delle persone controlla la propria mail tutti i giorni

  • Le newsletter e le DEM sono il canale con il più alto ritorno sull'investimento (fonte Hubspot)

  • Le email sono un mezzo di comunicazione che influenza le decisioni di acquisto

  • Tieni traccia di ogni interazione con il tuo pubblico: aperture, clic, interesse reale

  • Sono uno dei pochi strumenti digitali dove hai tu il controllo dei tuoi contatti, senza sottostare alle logiche degli algoritmi

  • Possono essere una fonte alternativa di ricavi, costruendo una community di abbonati a prodotti o servizi premium

Grazie al corso Newsletter e DEM efficaci imparerai a

  • Usare le newsletter per la comunicazione e la vendita

  • Trovare gli argomenti giusti da comunicare via mail

  • Interazione tra newsletter e social network

  • 24 strategie per migliorare il tasso di apertura

  • Trovare il tuo tono di voce

  • Evitare di finire nello spam

  • Case studies di successo

Cosa avrai con questo corso

  • Corso online

    Videolezioni coinvolgenti per un totale di quattro ore di formazione online tra corso ed esercitazioni pratiche. Test di avanzamento e correzioni per verificare le competenze apprese.

  • Materiale didattico e risorse

    Slide, link ai tool e altre risorse utili alla tua formazione. All'interno potrai scaricare il materiale in Pdf per fissare gli argomenti affrontati.
    Il corso resterà visibile per sempre.

  • Attestato di partecipazione

    Al termine del corso dopo il test finale (senza limiti di tentativi) riceverai subito l'attestato di partecipazione in Pdf che certifica le tue nuove competenze.

Dicono del corso

Ottimo corso

Emanuela Sarti

Ottimo corso, oltretutto la possibilità di seguirlo online è di grande comodità.

Ricco di informazioni

MiriamPaola Agili

Come sempre, un corso ricco di informazioni e utile per far riflettere. Grazie

Corso ritmato e interessante

Roberto Franchi

Un webinar ritmato e interessante, bene la formula, esperto e competente il docente. La qualità Primo Piano si conferma.

Contenuti interessanti e ottima bibliografia

Myriam Russo

Ringrazio Primopiano e il dottor Bonanomi per il corso. Mi piaceva la possibilità di interagire con il relatore, che ha fornito velocemente le risposte in quasi tutti i casi. Contenuti interessanti. Ottima la bibliografia. Bene la possibilità di scaricare i contenuti e di rivedere la lezione.

Docente

Gianluigi Bonanomi

Giornalista professionista specializzato in hi-tech, è autore di manuali e saggi per diversi editori.

È consulente aziendale, formatore e docente di corsi su Internet e social media.

A Primopiano tiene dal 2015 corsi dedicati a comunicatori e giornalisti in azienda, con particolare attenzione al personal branding, al brand journalism e content marketing, a LinkedIn, alle newsletter e alle strategie per avere successo sia come liberi professionisti che come risorse aziendali.

Course curriculum

  • 1

    Newsletter e DEM efficaci

    • Prima di iniziare: istruzioni

    • Slide del corso

    • Obiettivi

    • Presentazione del corso

    • Assessment iniziale

    • Test

    • Glossario

  • 2

    Introduzione

    • Newsletter, DEM e mail transazionali

    • I numeri delle newsletter

    • Gli obiettivi della newsletter

    • Due grandi vantaggi delle newsletter

    • Social Media o newsletter

  • 3

    24 strumenti per le newsletter

    • Dall'opt-in al copywriting

    • Esercizio: il titolo SEO friendly

    • Titolo e copywriting

    • Esercizio: il vero vantaggio

    • Lo schema P.A.S

    • Esercizio: trova il problema

    • Bolding

    • Esercizio

    • Chunking, template e altre tecniche per newsletter efficaci

    • CTA, tono di voce e altre strategie

    • Come si collega una newsletter a un sito

  • 4

    Evitare di finire nello spam

    • Come non finire nelle etichette di Gmail

    • Strategie per non finire nello spam

  • 5

    Errori da non fare

    • 10 cose da evitare

    • Esercizio: migliora la newsletter

    • Correzione esercizio

  • 6

    Tool: Mailchimp

    • Guida completa all'uso di Mailchimp

  • 7

    Ultimi step...

    • Esercitazione finale

    • Test finale

    • Feedback

    • Attestato