Per chi è

Per chi vuole imparare a inviare newsletter e DEM efficaci per migliorare la propria comunicazione, portare traffico ai propri siti/blog, creare un business da zero o per ufficio stampa e digital PR. Per chi vuole imparare linguaggio e dinamiche delle newsletter e DEM.

Perché le newsletter funzionano

E perché non dovresti sottovalutare l'uso di questo potente canale

  • Il 99% delle persone controlla la propria mail tutti i giorni

  • Le newsletter e le DEM sono il canale con il più alto ritorno sull'investimento (fonte Hubspot)

  • Le email sono un mezzo di comunicazione che influenza le decisioni di acquisto

  • Tieni traccia di ogni interazione con il tuo pubblico: aperture, clic, interesse reale

  • Sono uno dei pochi strumenti digitali dove hai tu il controllo dei tuoi contatti, senza sottostare alle logiche degli algoritmi

  • Possono essere una fonte alternativa di ricavi, costruendo una community di abbonati a prodotti o servizi premium

Grazie al corso Newsletter e DEM efficaci imparerai a

  • Usare le newsletter per la comunicazione e la vendita

  • Trovare gli argomenti giusti da comunicare via mail

  • Interazione tra newsletter e social network

  • 24 strategie per migliorare il tasso di apertura

  • Trovare il tuo tono di voce

  • Evitare di finire nello spam

  • Case studies di successo

Cosa avrai con questo corso

  • Corso online

    Videolezioni coinvolgenti per un totale di quattro ore di formazione online tra corso ed esercitazioni pratiche. Test di avanzamento e correzioni per verificare le competenze apprese.

  • Materiale didattico e risorse

    Slide, link ai tool e altre risorse utili alla tua formazione. All'interno potrai scaricare il materiale in Pdf per fissare gli argomenti affrontati.
    Il corso resterà visibile per sempre.

  • Attestato di partecipazione

    Al termine del corso dopo il test finale (senza limiti di tentativi) riceverai subito l'attestato di partecipazione che certifica le tue nuove competenze.

    4 crediti per i giornalisti

Dicono del corso

Ottimo corso

Emanuela Sarti

Ottimo corso, oltretutto la possibilità di seguirlo online è di grande comodità.

Ricco di informazioni

MiriamPaola Agili

Come sempre, un corso ricco di informazioni e utile per far riflettere. Grazie

Corso ritmato e interessante

Roberto Franchi

Un webinar ritmato e interessante, bene la formula, esperto e competente il docente. La qualità Primo Piano si conferma.

Contenuti interessanti e ottima bibliografia

Myriam Russo

Ringrazio Primopiano e il dottor Bonanomi per il corso. Mi piaceva la possibilità di interagire con il relatore, che ha fornito velocemente le risposte in quasi tutti i casi. Contenuti interessanti. Ottima la bibliografia. Bene la possibilità di scaricare i contenuti e di rivedere la lezione.

Docente

Gianluigi Bonanomi

Giornalista professionista specializzato in hi-tech, è autore di manuali e saggi per diversi editori.

È consulente aziendale, formatore e docente di corsi su Internet e social media.

A Primopiano tiene dal 2015 corsi dedicati a comunicatori e giornalisti in azienda, con particolare attenzione al personal branding, al brand journalism e content marketing, a LinkedIn, alle newsletter e alle strategie per avere successo sia come liberi professionisti che come risorse aziendali.

Programma del corso

  1. 1
    • Prima di iniziare: istruzioni

    • Slide del corso

    • Presentazione del corso

    • Assessment iniziale

    • Test

    • Glossario

  2. 2
    • Newsletter, DEM e mail transazionali

    • I numeri delle newsletter

    • Gli obiettivi della newsletter

    • Due grandi vantaggi delle newsletter

    • Social Media o newsletter

  3. 3
    • Dall'opt-in al copywriting

    • Esercizio: il titolo SEO friendly

    • Titolo e copywriting

    • Esercizio: il vero vantaggio

    • Lo schema P.A.S

    • Esercizio: trova il problema

    • Bolding

    • Esercizio

    • Chunking, template e altre tecniche per newsletter efficaci

    • CTA, tono di voce e altre strategie

    • Come si collega una newsletter a un sito

  4. 4
    • Come non finire nelle etichette di Gmail

    • Strategie per non finire nello spam

  5. 5
    • 10 cose da evitare

    • Esercizio: migliora la newsletter

    • Correzione esercizio

  6. 6
    • Guida completa all'uso di Mailchimp

  7. 7
    • Esercitazione finale

    • Test finale

    • Feedback

    • Attestato

FAQ

  • POSSO AVERE LA FATTURA?

    Certamente, potrai richiedere la fattura dell’acquisto inserendo la partita IVA e il codice SDI nel form di iscrizione.

  • POSSO FAR PAGARE IL CORSO ALLA MIA AZIENDA?

    Sì, potrai richiedere la fattura intestata alla tua azienda inserendo la partita Iva aziendale processo di checkout, oppure inviandoci una mail a corsi@primopiano.it con l'intestazione corretta per la fattura.

  • POSSO PAGARE CON BONIFICO?

    Per pagare con bonifico scrivici a corsi@primpiano.it. L'accesso al corso è immediato solo pagando con carta di credito o Paypal. Ti indicheremo via mail l'IBAN per il bonifico e ti abiliteremo il corso una volta che i fondi saranno trasferiti sul nostro conto.

  • POTRÒ VEDERE IL CORSO ANCHE DOPO AVERLO COMPLETATO?

    Certo, il corso è visibile subito dopo l'acquisto e resterà tuo anche dopo averlo completato. Potrai sempre accedere a Primopiano Academy e rivederlo tutte le volte che vorrai.

  • POSSO VEDERE IL CORSO ANCHE IN MOMENTI DIVERSI?

    Certo, dopo l'accesso al corso nella tua area personale potrai vedere le singole lezioni del corso quando vuoi, anche in più giorni, senza perdere i tuoi avanzamenti. Potrai uscire e rientrare nella tua area personale e seguire le lezioni quando hai tempo, senza doverlo per forza completare in un'unica sessione.

  • DA QUALE DISPOSITIVO POTRÒ VEDERE IL CORSO?

    Potrai vedere il corso in ogni momento da smartphone, pc e tablet senza problemi. Una volta effettuato l’acquisto riceverai infatti l’accesso alla tua area membri su Primopiano Academy, all’interno della quale potrai vedere tutte le lezioni e le esercitazioni del corso ogni volta che vuoi.

  • QUESTO CORSO È ACCREDITATO PER LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI?

    Sì, questo corso è tra quelli accreditati per la FPC dei giornalisti con 4 crediti formativi. Se sei giornalista riceverai i crediti dopo aver completato il corso.

  • C'È UNA SCADENZA PER AVERE I CREDITI PER I GIORNALISTI?

    Il corso rimane sempre tuo e sempre accessibile, ma per ottenere i crediti formativi Sigef dovrà essere completato entro il 20 dicembre 2021.

  • HO UNA DOMANDA CHE NON È TRA QUESTE A CHI POSSO FARLA?

    Puoi scriverci a corsi@primopiano.it e ti risponderemo il prima possibile.

Newsletter & DEM efficaci

Sfrutta al 100% la potenza delle mail per il tuo business e la tua comunicazione