Per chi è

Per chi vuole imparare a inviare newsletter e DEM efficaci per migliorare la propria comunicazione, portare traffico ai propri siti/blog, creare un business da zero o per ufficio stampa e digital PR. Per chi vuole imparare linguaggio e dinamiche delle newsletter e DEM.

Perché le newsletter funzionano

E perché non dovresti sottovalutare l'uso di questo potente canale

  • Il 99% delle persone controlla la propria mail tutti i giorni

  • Le newsletter e le DEM sono il canale con il più alto ritorno sull'investimento (fonte Hubspot)

  • Le email sono un mezzo di comunicazione che influenza le decisioni di acquisto

  • Tieni traccia di ogni interazione con il tuo pubblico: aperture, clic, interesse reale

  • Sono uno dei pochi strumenti digitali dove hai tu il controllo dei tuoi contatti, senza sottostare alle logiche degli algoritmi

  • Possono essere una fonte alternativa di ricavi, costruendo una community di abbonati a prodotti o servizi premium

Grazie al corso Newsletter e DEM efficaci imparerai a

  • Usare le newsletter per la comunicazione e la vendita

  • Trovare gli argomenti giusti da comunicare via mail

  • Interazione tra newsletter e social network

  • 24 strategie per migliorare il tasso di apertura

  • Trovare il tuo tono di voce

  • Evitare di finire nello spam

  • Case studies di successo

Cosa avrai con questo corso

  • Corso online

    Videolezioni coinvolgenti per un totale di quattro ore di formazione online tra corso ed esercitazioni pratiche. Test di avanzamento e correzioni per verificare le competenze apprese.

  • Materiale didattico e risorse

    Slide, link ai tool e altre risorse utili alla tua formazione. All'interno potrai scaricare il materiale in Pdf per fissare gli argomenti affrontati.
    Il corso resterà visibile per sempre.

  • Attestato di partecipazione

    Al termine del corso dopo il test finale (senza limiti di tentativi) riceverai subito l'attestato di partecipazione in Pdf che certifica le tue nuove competenze.
    4 crediti formativi per i giornalisti

Dicono del corso

Ottimo corso

Emanuela Sarti

Ottimo corso, oltretutto la possibilità di seguirlo online è di grande comodità.

Ricco di informazioni

MiriamPaola Agili

Come sempre, un corso ricco di informazioni e utile per far riflettere. Grazie

Corso ritmato e interessante

Roberto Franchi

Un webinar ritmato e interessante, bene la formula, esperto e competente il docente. La qualità Primo Piano si conferma.

Contenuti interessanti e ottima bibliografia

Myriam Russo

Ringrazio Primopiano e il dottor Bonanomi per il corso. Mi piaceva la possibilità di interagire con il relatore, che ha fornito velocemente le risposte in quasi tutti i casi. Contenuti interessanti. Ottima la bibliografia. Bene la possibilità di scaricare i contenuti e di rivedere la lezione.

Docente

Gianluigi Bonanomi

Giornalista professionista specializzato in hi-tech, è autore di manuali e saggi per diversi editori.

È consulente aziendale, formatore e docente di corsi su Internet e social media.

A Primopiano tiene dal 2015 corsi dedicati a comunicatori e giornalisti in azienda, con particolare attenzione al personal branding, al brand journalism e content marketing, a LinkedIn, alle newsletter e alle strategie per avere successo sia come liberi professionisti che come risorse aziendali.

Course curriculum

  • 1

    Newsletter e DEM efficaci

    • Prima di iniziare: istruzioni

    • Slide del corso

    • Obiettivi

    • Presentazione del corso

    • Assessment iniziale

    • Test

    • Glossario

  • 2

    Introduzione

    • Newsletter, DEM e mail transazionali

    • I numeri delle newsletter

    • Gli obiettivi della newsletter

    • Due grandi vantaggi delle newsletter

    • Social Media o newsletter

  • 3

    24 strumenti per le newsletter

    • Dall'opt-in al copywriting

    • Esercizio: il titolo SEO friendly

    • Titolo e copywriting

    • Esercizio: il vero vantaggio

    • Lo schema P.A.S

    • Esercizio: trova il problema

    • Bolding

    • Esercizio

    • Chunking, template e altre tecniche per newsletter efficaci

    • CTA, tono di voce e altre strategie

    • Come si collega una newsletter a un sito

  • 4

    Evitare di finire nello spam

    • Come non finire nelle etichette di Gmail

    • Strategie per non finire nello spam

  • 5

    Errori da non fare

    • 10 cose da evitare

    • Esercizio: migliora la newsletter

    • Correzione esercizio

  • 6

    Tool: Mailchimp

    • Guida completa all'uso di Mailchimp

  • 7

    Ultimi step...

    • Esercitazione finale

    • Test finale

    • Feedback

    • Attestato