Per chi è

Per chi vuole usare i social e portare risultati concreti alla propria attività in ogni settore. Per chi vuole approfondire modalità, best practices e utilizzo professionale dei social nel campo dell’informazione, del marketing e della comunicazione. Giornalisti, uffici stampa, blogger, professionisti della comunicazione che vogliono imparare un approccio integrato al Social Media Management e al Digital marketing.

I social funzionano?

Chi ha provato a comunicare le proprie attività sui social, ma senza successo, si fa spesso questa domanda. Utilizzare i social può portare risultati concreti se:

  • Vengono usati con metodo e approccio professionale

  • Si conoscono le caratteristiche e finalità specifiche di ogni canale

  • Si utilizzano come canali di comunicazione e relazione

  • Si misurano le performance per migliorare i risultati

  • Si analizzano i dati e si usano le strategie di ADV

Grazie al corso Social Media Management imparerai a

  • Gestire in modo professionale le pagine social di aziende, brand o del tuo personal brand

  • Conoscere le differenze tra i vari social

  • Creare contenuti efficaci per migliorare visibilità e interazione

  • Imparare le attività del Social Media Manager

  • Leggere gli Analytics dei vari social

  • Creare campagne ADV su Facebook, Instagram e Twitter

Cosa avrai con questo corso

  • Corso online

    Videolezioni pratiche e passo passo per un totale di 8 ore di formazione con tutorial, esercitazioni e strategie concrete per usare Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn in maniera efficace per ogni tipo di attività. Test finale per verificare le competenze apprese.

  • Slide in PDF

    Slide in Pdf con indicazioni chiare e semplici sull'impostazione di una pagina Facebook e un account Instagram efficaci. Dalla gestione della pagina alle campagne sponsorizzate, dalle Stories alla lettura strategica degli insights.

  • Attestato di partecipazione

    Alla fine del corso avrai l'attestato di partecipazione in Pdf che attesta le tue nuove competenze in uno dei settori più strategici del digital marketing: la gestione dei social in modo professionale.

    8 crediti per i giornalisti

Dicono del corso

Consigliatissimo a chi è autodidatta

Stefania Papavero

Ho partecipato al corso di formazione sul tema Social Media Management. Il corso è stato molto interessante, articolato ed esaustivo, la docente molto chiara e preparata. Consigliatissimo a chi, come me, è autodidatta sul tema e vuole approfondire le dinamiche dei social, fermo restando che ogni social ha un corso dedicato al quale credo valga la pena partecipare per approfondire.

Consiglio vivamente

Fiorenzo Paitta

Devo fare i miei complimenti a Filippo Tramelli e a Primopiano Formazione per l'organizzazione. Ho seguito il corso di Social Media Management con Martina Ricci Gori e devo dire che è preparatissima, sicuramente seguirò ulteriori corsi. Consiglio vivamente questa struttura.

Ottima formazione!

Carla Soffritti

Ho appena seguito il corso. Ho imparato tanto. Ottima formazione! Grazie.

Corso entusiasmante

Costanza Fregoni

E anche oggi corso entusiasmante. Grazie PrimoPiano!

Ottima formazione

Aurora Tamigio

Corso organizzato benissimo e grazie a Martina Ricci Gori per l'ottima formazione

Illuminante e ben organizzato

Elena Pescucci

Ho seguito il corso Social Media Management ed è stato illuminante oltre che ben organizzato. Non vedo l'ora di iniziare il prossimo corso SEO.

I #socialmedia non hanno più segreti!

Carlo M. Buonamico

Oggi lavori in...Corso di #socialmediamanagement👍 organizzato da Primopiano scrl. Grazie alla brava Martina Ricci Gori ora i #socialmedia non hanno più segreti! 😉

Interessante e stimolante

Andrea Merlo

Interessante e stimolante

Ottimo

Monica Falcinella

Ho seguito il corso #SocialMediaManagement con Martina Ricci Gori: ottimo! Programma intenso ma piacevole.

Assolutamente consigliato

Ho partecipato al corso di formazione in Social Media Management presso Primopiano Formazione. Il corso è molto ben organizzato con attenzione alle necessità dei partecipanti. Assolutamente consigliato!

Docenti

Martina Ricci Gori

Prima della laurea in Brand Management, Martina Ricci Gori ha iniziato a lavorare nel marketing di una catena di hotel di lusso. Dopo l’esperienza di ufficio stampa aziendale e affiancamento al brand manager, ha iniziato a vivere il mondo delle startup digitali. Ha portato diverse aziende al successo attraverso la consulenza e la formazione.

Pellegrino Bozzella

Pellegrino Bozzella, laureato in giurisprudenza per passione, imprenditore e consulente per dedizione. Nel 2011 fonda il suo primo business online, LeSentenze.it, piattaforma di riferimento per gli avvocati in Italia. Negli anni seguenti collabora con diverse aziende offrendo una consulenza digitale a 360 gradi. Da oltre tre anni si occupa di comunicazione strategica per i social network, Instagram nello specifico. Coordina l’area digitale di diverse società e collabora con l’associazione Digital Media Italia.

Programma

  • 1

    Social Media Management

    • Prima di iniziare: istruzioni

    • Slide

    • Obiettivi

    • Presentazione docente

  • 2

    Facebook

    • Apertura e gestione della pagina aziendale

    • Differenze tra pagina azienda e profilo persona

    • Le impostazioni della pagina aziendale

    • Creazione e pubblicazione dei contenuti

    • Esercizio: crea un post efficace su Facebook

    • Strategie e pratica per l’aumento dell’interazione con gli utenti e dell’indicizzazione

    • Dirette e stories su Facebook

    • Organizzare eventi su Facebook

    • Lettura strategica degli insights di Facebook (analisi del traffico e delle interazioni)

    • Uso di Facebook Messenger (come pagina)

    • Scoprire cosa si dice di voi su Facebook

    • Trasparenza, gli strumenti di Facebook

  • 3

    Facebook ADS

    • Come creare una campagna pubblicitaria a pagamento

    • Quale tipologia di annuncio scegliere

    • Ottenere il massimo dalla profilazione del pubblico

    • Tool text overlay

    • Business Manager, cos'è e come si imposta

    • Tipi di campagna, quale scegliere in base agli obiettivi

    • Quando costa fare ADS e come ottimizzare il budget

    • Creazione campagna e definizione target

    • Ottimizzazione del budget

    • Creazione e ottimizzazione di un'inserzione

  • 4

    Instagram

    • Apertura e gestione di Instagram for business

    • Video, fotografia e grafica (pre e post produzione)

    • Programmi per potenziare i contenuti su Instagram

    • Come usare Snapseed

    • Stories, dirette e altre modalità di interazione

    • Condividi foto del feed nelle Stories

    • Altre strategie per le Stories

    • Utilizzo efficace dei Direct Message

    • Migliorare il tasso di engagement (commenti, like e interazioni)

    • Lettura strategica degli insights di Instagram (analisi del traffico e delle interazioni)

    • Crea il tuo post (o Stories) su Instagram

    • Esercizio Instagram

  • 5

    Instagram ADS

    • Instagram campagne a pagamento

  • 6

    LinkedIn

    • Come definire la tua strategia su LinkedIn

    • Come ottenere reputazione nel tuo settore

    • Generare fiducia per ottenere contatti

    • LinkedIn aziendale: tecniche e strategie

    • Utilizzare gli strumenti interni ed esterni per ottenere dati

  • 7

    Twitter

    • Come creare un profilo performante

    • Lettura strategica degli analytics

    • ADV su Twitter

  • 8

    L'attività del Social Media Manager

    • Social Media Manager: come organizzare il lavoro

    • L’importanza del piano editoriale

    • Tecniche per comunicare efficacemente sui social

    • Monitora i tuoi risultati

    • Esercizio follower/engagement

    • Utilizzare gli strumenti per l’analisi e la gestione delle recensioni online

    • Case study 1

    • Case study 2

    • Farsi trovare e menzionare

    • Gestire più social network contemporaneamente con la social media automation

  • 9

    Ultimi step...

    • Test finale

    • Feedback

    • Attestato