I social funzionano?

Chi ha provato in autonomia a comunicare le proprie attività sui social, ma senza successo, si fa spesso questa domanda. Utilizzare i social può portare risultati concreti se:

  • Vengono usati con metodo e approccio strategico

  • Si conoscono le caratteristiche e finalità specifiche di ogni canale

  • Si utilizzano come strumenti di comunicazione e relazione

  • Si misurano le performance per migliorare i risultati

  • Si impostano campagne sponsorizzate

  • Si seguono i consigli di chi, come i nostri docenti, usa i social nel proprio lavoro ottenendo risultati concretii

Grazie al corso Social Media Management imparerai a

  • Gestire in modo professionale le pagine social di aziende, brand o del tuo personal brand

  • Conoscere le differenze tra i vari social

  • Creare contenuti efficaci per migliorare visibilità e interazione

  • Imparare le attività del Social Media Manager

  • Leggere gli Analytics dei vari social

  • Creare campagne ADV su Facebook, Instagram e Twitter

  • Impostare il target campagna su Facebook Business Manager

  • Creare video efficaci su TikTok

Dicono del corso

Consigliatissimo a chi è autodidatta

Stefania Papavero

Ho partecipato al corso di formazione sul tema Social Media Management. Il corso è stato molto interessante, articolato ed esaustivo, la docente molto chiara e preparata. Consigliatissimo a chi, come me, è autodidatta sul tema e vuole approfondire le dinamiche dei social, fermo restando che ogni social ha un corso dedicato al quale credo valga la pena partecipare per approfondire.

Consiglio vivamente

Fiorenzo Paitta

Devo fare i miei complimenti a Filippo Tramelli e a Primopiano Formazione per l'organizzazione. Ho seguito il corso di Social Media Management con Martina Ricci Gori e devo dire che è preparatissima, sicuramente seguirò ulteriori corsi. Consiglio vivamente questa struttura.

Ottima formazione!

Carla Soffritti

Ho appena seguito il corso. Ho imparato tanto. Ottima formazione! Grazie.

Corso entusiasmante

Costanza Fregoni

E anche oggi corso entusiasmante. Grazie PrimoPiano!

Ottima formazione

Aurora Tamigio

Corso organizzato benissimo e grazie a Martina Ricci Gori per l'ottima formazione

Illuminante e ben organizzato

Elena Pescucci

Ho seguito il corso Social Media Management ed è stato illuminante oltre che ben organizzato. Non vedo l'ora di iniziare il prossimo corso SEO.

I #socialmedia non hanno più segreti!

Carlo M. Buonamico

Oggi lavori in...Corso di #socialmediamanagement👍 organizzato da Primopiano scrl. Grazie alla brava Martina Ricci Gori ora i #socialmedia non hanno più segreti! 😉

Interessante e stimolante

Andrea Merlo

Interessante e stimolante

Ottimo

Monica Falcinella

Ho seguito il corso #SocialMediaManagement con Martina Ricci Gori: ottimo! Programma intenso ma piacevole.

Assolutamente consigliato

Ho partecipato al corso di formazione in Social Media Management presso Primopiano Formazione. Il corso è molto ben organizzato con attenzione alle necessità dei partecipanti. Assolutamente consigliato!
5 Punteggio in stelle

Corso eccellente

Ilaria Borghini

Ho appena terminato di seguire il corso "Social Media Management" e sono molto soddisfatta. Mi ha fornito un quadro completo sui social e sono sicura che mi ...

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Ho appena terminato di seguire il corso "Social Media Management" e sono molto soddisfatta. Mi ha fornito un quadro completo sui social e sono sicura che mi sarà di aiuto nel mio lavoro.

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5 Punteggio in stelle

soddisfatta e formata

Samanta Panelli

Il corso mi ha permesso di integrare competenze già acquisite con altre più specifiche, relativamente ai principali social network, con una modalità di studi...

Leggi di Più

Il corso mi ha permesso di integrare competenze già acquisite con altre più specifiche, relativamente ai principali social network, con una modalità di studio congeniale anche ai miei impegni professionali

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Social Media Management

Raggiungi nuovi lettori e migliora il tuo business grazie ai social

Cosa avrai con questo corso

  • Videocorso online

    Videolezioni pratiche e passo passo per un totale di 8 ore di formazione con tutorial, esercitazioni e strategie concrete per usare Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e TikTok in maniera efficace per ogni tipo di attività. Test finale per verificare le competenze.

  • Slide in PDF

    Slide in Pdf con indicazioni chiare e semplici sull'impostazione di una pagina Facebook e un account Instagram efficaci. Dalla gestione della pagina alle campagne sponsorizzate, dalle Stories alla lettura strategica degli insights.

  • Attestato di partecipazione

    Alla fine del corso avrai l'attestato di partecipazione in Pdf che certifica le tue nuove competenze in uno dei settori più strategici del digital marketing: la gestione dei social in modo professionale.

    8 crediti per i giornalisti

Per chi è

Per chi vuole usare i social e portare risultati concreti alla propria attività in ogni settore. Per chi vuole approfondire modalità, best practices e utilizzo professionale dei social nel campo dell’informazione, del marketing e della comunicazione. Imprenditori, giornalisti, uffici stampa, blogger, marketer e comunicatori che vogliono imparare un approccio integrato al Social Media Management e al Digital marketing.

Corso Social Media Management

Caratteristiche del corso

  • 100% online: decidi come, dove e quando studiare

  • Videolezioni pratiche on demand disponibili per sempre (anche dopo aver completato il corso)

  • Slide e materiale didattico scaricabile

  • Attestato di partecipazione con il tuo nome che certifica le tue competenze

  • Avrai gratuitamente tutti i futuri aggiornamenti del corso con nuove lezioni

I capitoli e le lezioni del corso

  • 1

    Social Media Management

    • Prima di iniziare: istruzioni

    • Slide

    • Presentazione docente

  • 2

    Facebook

    • Apertura e gestione della pagina aziendale

    • Differenze tra pagina azienda e profilo persona

    • Le impostazioni della pagina aziendale

    • Creazione e pubblicazione dei contenuti

    • Esercizio: crea un post efficace su Facebook

    • Strategie e pratica per l’aumento dell’interazione con gli utenti e dell’indicizzazione

    • Dirette e stories su Facebook

    • Organizzare eventi su Facebook

    • Lettura strategica degli insights di Facebook (analisi del traffico e delle interazioni)

    • Uso di Facebook Messenger (come pagina)

    • Scoprire cosa si dice di voi su Facebook

    • Trasparenza, gli strumenti di Facebook

  • 3

    Facebook ADS

    • Come creare una campagna pubblicitaria a pagamento

    • Quale tipologia di annuncio scegliere

    • Ottenere il massimo dalla profilazione del pubblico

    • Tool text overlay

  • 4

    Facebook Business Manager

    • Facebook ADS pro

    • Business Manager, cos'è e come si imposta

    • Tipi di campagna, quale scegliere in base agli obiettivi

    • Quando costa fare ADS

    • Creazione campagna e definizione target

    • Ottimizzazione del budget

    • Ottimizzazione un'inserzione su Business Manager

  • 5

    Instagram

    • Apertura e gestione di Instagram for business

    • Video, fotografia e grafica (pre e post produzione)

    • Programmi per potenziare i contenuti su Instagram

    • Come usare Snapseed

    • Stories, dirette e altre modalità di interazione

    • Condividi foto del feed nelle Stories

    • Altre strategie per le Stories

    • Utilizzo efficace dei Direct Message

    • Migliorare il tasso di engagement (commenti, like e interazioni)

    • Lettura strategica degli insights di Instagram (analisi del traffico e delle interazioni)

    • Crea il tuo post (o Stories) su Instagram

    • Esercizio Instagram

  • 6

    Instagram ADS

    • Instagram campagne a pagamento

  • 7

    TikTok

    • Un social solo per ragazzini?

    • Perché investire su TikTok

    • Lezioni BONUS

    • Il feed di TikTok e le principali funzioni

    • Hashtag di tendenza

    • Come creare video su TikTok

    • Quanto, quando e come pubblicare

    • Sezioni e video che funzionano

    • Tutorial creazione video su TikTok e montaggio nativo delle clip

    • Aggiungere highlights su un video

  • 8

    LinkedIn

    • Come definire la tua strategia su LinkedIn

    • Come ottenere reputazione nel tuo settore

    • Generare fiducia per ottenere contatti

    • LinkedIn aziendale: tecniche e strategie

    • Utilizzare gli strumenti interni ed esterni per ottenere dati

  • 9

    Twitter

    • Come creare un profilo performante

    • Lettura strategica degli analytics

    • ADV su Twitter

  • 10

    L'attività del Social Media Manager

    • Social Media Manager: come organizzare il lavoro

    • L’importanza del piano editoriale

    • Tecniche per comunicare efficacemente sui social

    • Monitora i tuoi risultati

    • Esercizio follower/engagement

    • Utilizzare gli strumenti per l’analisi e la gestione delle recensioni online

    • Case study 1

    • Case study 2

    • Farsi trovare e menzionare

    • Gestire più social network contemporaneamente con la social media automation

  • 11

    Ultimi step...

    • Test finale

    • Feedback

    • Attestato

Docenti

Martina Ricci Gori

Prima della laurea in Brand Management, Martina Ricci Gori ha iniziato a lavorare nel marketing di una catena di hotel di lusso. Dopo l’esperienza di ufficio stampa aziendale e affiancamento al brand manager, ha iniziato a vivere il mondo delle startup digitali. Ha portato diverse aziende al successo attraverso la consulenza e la formazione.

Filippo Tramelli

Giornalista, digital strategist e responsabile formazione di Primopiano. Dal 2017 è docente a contratto all’Istituto Europeo di Design nel corso di specializzazione in Content e Copywriting. Blogger della prima ora, dal 2015 svolge attività di formazione su WordPress, SEO e comunicazione digitale per aziende, università e privati. È stato speaker e moderatore del Web Marketing Festival e Social Media Strategies di Rimini. Tra le sue competenze: creazione di blog e siti web con WordPress, digital strategies, SEO, Social Media Management, self publishing.

FAQ

  • POSSO AVERE LA FATTURA?

    Certamente, potrai richiedere la fattura dell’acquisto inserendo la partita IVA e il codice SDI nel form di iscrizione.

  • POSSO FAR PAGARE IL CORSO ALLA MIA AZIENDA?

    Sì, potrai richiedere la fattura intestata alla tua azienda inserendo la partita Iva aziendale processo di checkout, oppure inviandoci una mail a corsi@primopiano.it con l'intestazione corretta per la fattura.

  • POSSO PAGARE CON BONIFICO?

    Per pagare con bonifico scrivici a corsi@primpiano.it. L'accesso al corso è immediato solo pagando con carta di credito o Paypal. Ti indicheremo via mail l'IBAN per il bonifico e ti abiliteremo il corso una volta che i fondi saranno trasferiti sul nostro conto.

  • POTRÒ VEDERE IL CORSO ANCHE DOPO AVERLO COMPLETATO?

    Certo, il corso è visibile subito dopo l'acquisto e resterà tuo anche dopo averlo completato. Potrai sempre accedere a Primopiano Academy e rivederlo tutte le volte che vorrai.

  • DA QUALE DISPOSITIVO POTRÒ VEDERE IL CORSO?

    Potrai vedere il corso in ogni momento da smartphone, pc e tablet senza problemi. Una volta effettuato l’acquisto riceverai infatti l’accesso alla tua area membri su Primopiano Academy, all’interno della quale potrai vedere tutte le lezioni e le esercitazioni del corso ogni volta che vuoi.

  • QUESTO CORSO È ACCREDITATO PER LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI?

    Sì, questo corso è tra quelli accreditati per la FPC dei giornalisti con 8 crediti formativi. Se sei giornalista riceverai i crediti dopo aver completato il corso.

  • HO UNA DOMANDA CHE NON È TRA QUESTE A CHI POSSO FARLA?

    Puoi scriverci a corsi@primopiano.it e ti risponderemo il prima possibile.

Social Media Management

Usa i social da vero professionista ed eccelli sulla concorrenza