I social funzionano?

Chi ha provato in autonomia a comunicare le proprie attività sui social, ma senza successo, si fa spesso questa domanda. Utilizzare i social può portare risultati concreti se:

  • Vengono usati con metodo e approccio strategico

  • Si conoscono le caratteristiche e finalità specifiche di ogni canale

  • Si utilizzano come strumenti di comunicazione e relazione

  • Si misurano le performance per migliorare i risultati

  • Si impostano campagne sponsorizzate

  • Si seguono i consigli di chi, come i nostri docenti, usa i social nel proprio lavoro ottenendo risultati concretii

Grazie al corso Social Media Management imparerai a

  • Gestire in modo professionale le pagine social di aziende, brand o del tuo personal brand

  • Conoscere le differenze tra i vari social

  • Creare contenuti efficaci per migliorare visibilità e interazione

  • Imparare le attività del Social Media Manager

  • Leggere gli Analytics dei vari social

  • Creare campagne ADV su Facebook, Instagram e Twitter

  • Impostare il target campagna su Facebook Business Manager

  • Creare video efficaci su TikTok

Dicono del corso

Consigliatissimo a chi è autodidatta

Stefania Papavero

Ho partecipato al corso di formazione sul tema Social Media Management. Il corso è stato molto interessante, articolato ed esaustivo, la docente molto chiara e preparata. Consigliatissimo a chi, come me, è autodidatta sul tema e vuole approfondire le dinamiche dei social, fermo restando che ogni social ha un corso dedicato al quale credo valga la pena partecipare per approfondire.

Consiglio vivamente

Fiorenzo Paitta

Devo fare i miei complimenti a Filippo Tramelli e a Primopiano Formazione per l'organizzazione. Ho seguito il corso di Social Media Management con Martina Ricci Gori e devo dire che è preparatissima, sicuramente seguirò ulteriori corsi. Consiglio vivamente questa struttura.

Ottima formazione!

Carla Soffritti

Ho appena seguito il corso. Ho imparato tanto. Ottima formazione! Grazie.

Corso entusiasmante

Costanza Fregoni

E anche oggi corso entusiasmante. Grazie PrimoPiano!

Ottima formazione

Aurora Tamigio

Corso organizzato benissimo e grazie a Martina Ricci Gori per l'ottima formazione

Illuminante e ben organizzato

Elena Pescucci

Ho seguito il corso Social Media Management ed è stato illuminante oltre che ben organizzato. Non vedo l'ora di iniziare il prossimo corso SEO.

I #socialmedia non hanno più segreti!

Carlo M. Buonamico

Oggi lavori in...Corso di #socialmediamanagement👍 organizzato da Primopiano scrl. Grazie alla brava Martina Ricci Gori ora i #socialmedia non hanno più segreti! 😉

Interessante e stimolante

Andrea Merlo

Interessante e stimolante

Ottimo

Monica Falcinella

Ho seguito il corso #SocialMediaManagement con Martina Ricci Gori: ottimo! Programma intenso ma piacevole.

Assolutamente consigliato

Ho partecipato al corso di formazione in Social Media Management presso Primopiano Formazione. Il corso è molto ben organizzato con attenzione alle necessità dei partecipanti. Assolutamente consigliato!
5 Punteggio in stelle

Corso eccellente

Ilaria Borghini

Ho appena terminato di seguire il corso "Social Media Management" e sono molto soddisfatta. Mi ha fornito un quadro completo sui social e sono sicura che mi ...

Leggi di Più

Ho appena terminato di seguire il corso "Social Media Management" e sono molto soddisfatta. Mi ha fornito un quadro completo sui social e sono sicura che mi sarà di aiuto nel mio lavoro.

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Social Media Management

Raggiungi nuovi lettori e migliora il tuo business grazie ai social

Cosa avrai con questo corso

  • Videocorso online

    Videolezioni pratiche e passo passo per un totale di 8 ore di formazione con tutorial, esercitazioni e strategie concrete per usare Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e TikTok in maniera efficace per ogni tipo di attività. Test finale per verificare le competenze.

  • Slide in PDF

    Slide in Pdf con indicazioni chiare e semplici sull'impostazione di una pagina Facebook e un account Instagram efficaci. Dalla gestione della pagina alle campagne sponsorizzate, dalle Stories alla lettura strategica degli insights.

  • Attestato di partecipazione

    Alla fine del corso avrai l'attestato di partecipazione in Pdf che certifica le tue nuove competenze in uno dei settori più strategici del digital marketing: la gestione dei social in modo professionale.

    8 crediti per i giornalisti

Per chi è

Per chi vuole usare i social e portare risultati concreti alla propria attività in ogni settore. Per chi vuole approfondire modalità, best practices e utilizzo professionale dei social nel campo dell’informazione, del marketing e della comunicazione. Imprenditori, giornalisti, uffici stampa, blogger, marketer e comunicatori che vogliono imparare un approccio integrato al Social Media Management e al Digital marketing.

Corso Social Media Management

Caratteristiche del corso

  • 100% online: decidi come, dove e quando studiare

  • Videolezioni pratiche on demand disponibili per sempre (anche dopo aver completato il corso)

  • Slide e materiale didattico scaricabile

  • Attestato di partecipazione con il tuo nome che certifica le tue competenze

  • Avrai gratuitamente tutti i futuri aggiornamenti del corso con nuove lezioni

I capitoli e le lezioni del corso

  • 1

    Social Media Management

    • Prima di iniziare: istruzioni

    • Slide

    • Obiettivi

    • Presentazione docente

  • 2

    Facebook

    • Apertura e gestione della pagina aziendale

    • Differenze tra pagina azienda e profilo persona

    • Le impostazioni della pagina aziendale

    • Creazione e pubblicazione dei contenuti

    • Esercizio: crea un post efficace su Facebook

    • Strategie e pratica per l’aumento dell’interazione con gli utenti e dell’indicizzazione

    • Dirette e stories su Facebook

    • Organizzare eventi su Facebook

    • Lettura strategica degli insights di Facebook (analisi del traffico e delle interazioni)

    • Uso di Facebook Messenger (come pagina)

    • Scoprire cosa si dice di voi su Facebook

    • Trasparenza, gli strumenti di Facebook

  • 3

    Facebook ADS

    • Come creare una campagna pubblicitaria a pagamento

    • Quale tipologia di annuncio scegliere

    • Ottenere il massimo dalla profilazione del pubblico

    • Tool text overlay

  • 4

    Facebook Business Manager

    • Facebook ADS pro

    • Business Manager, cos'è e come si imposta

    • Tipi di campagna, quale scegliere in base agli obiettivi

    • Quando costa fare ADS

    • Creazione campagna e definizione target

    • Ottimizzazione del budget

    • Ottimizzazione un'inserzione su Business Manager

  • 5

    Instagram

    • Apertura e gestione di Instagram for business

    • Video, fotografia e grafica (pre e post produzione)

    • Programmi per potenziare i contenuti su Instagram

    • Come usare Snapseed

    • Stories, dirette e altre modalità di interazione

    • Condividi foto del feed nelle Stories

    • Altre strategie per le Stories

    • Utilizzo efficace dei Direct Message

    • Migliorare il tasso di engagement (commenti, like e interazioni)

    • Lettura strategica degli insights di Instagram (analisi del traffico e delle interazioni)

    • Crea il tuo post (o Stories) su Instagram

    • Esercizio Instagram

  • 6

    Instagram ADS

    • Instagram campagne a pagamento

  • 7

    TikTok

    • Un social solo per ragazzini?

    • Perché investire su TikTok

    • Lezioni BONUS

    • Il feed di TikTok e le principali funzioni

    • Hashtag di tendenza

    • Come creare video su TikTok

    • Quanto, quando e come pubblicare

    • Sezioni e video che funzionano

    • Tutorial creazione video su TikTok e montaggio nativo delle clip

    • Aggiungere highlights su un video

  • 8

    LinkedIn

    • Come definire la tua strategia su LinkedIn

    • Come ottenere reputazione nel tuo settore

    • Generare fiducia per ottenere contatti

    • LinkedIn aziendale: tecniche e strategie

    • Utilizzare gli strumenti interni ed esterni per ottenere dati

  • 9

    Twitter

    • Come creare un profilo performante

    • Lettura strategica degli analytics

    • ADV su Twitter

  • 10

    L'attività del Social Media Manager

    • Social Media Manager: come organizzare il lavoro

    • L’importanza del piano editoriale

    • Tecniche per comunicare efficacemente sui social

    • Monitora i tuoi risultati

    • Esercizio follower/engagement

    • Utilizzare gli strumenti per l’analisi e la gestione delle recensioni online

    • Case study 1

    • Case study 2

    • Farsi trovare e menzionare

    • Gestire più social network contemporaneamente con la social media automation

  • 11

    Ultimi step...

    • Test finale

    • Feedback

    • Attestato

Docenti

Martina Ricci Gori

Prima della laurea in Brand Management, Martina Ricci Gori ha iniziato a lavorare nel marketing di una catena di hotel di lusso. Dopo l’esperienza di ufficio stampa aziendale e affiancamento al brand manager, ha iniziato a vivere il mondo delle startup digitali. Ha portato diverse aziende al successo attraverso la consulenza e la formazione.

Filippo Tramelli

Giornalista e training manager di Primopiano. Dal 2017 è docente a contratto all’Istituto Europeo di Design nel corso di specializzazione in Content e Copywriting. Blogger della prima ora, dal 2015 svolge attività di formazione su WordPress, SEO e comunicazione digitale per aziende, università e privati. È stato speaker e moderatore del Web Marketing Festival e Social Media Strategies di Rimini. Tra le sue competenze: creazione di blog e siti web con WordPress, digital strategies, SEO, Social Media Management, self publishing.

FAQ

  • POSSO AVERE LA FATTURA?

    Certamente, potrai richiedere la fattura dell’acquisto inserendo la partita IVA e il codice SDI nel form di iscrizione.

  • POSSO FAR PAGARE IL CORSO ALLA MIA AZIENDA?

    Sì, potrai richiedere la fattura intestata alla tua azienda inserendo la partita Iva aziendale processo di checkout, oppure inviandoci una mail a corsi@primopiano.it con l'intestazione corretta per la fattura.

  • POSSO PAGARE CON BONIFICO?

    Per pagare con bonifico scrivici a corsi@primpiano.it. L'accesso al corso è immediato solo pagando con carta di credito o Paypal. Ti indicheremo via mail l'IBAN per il bonifico e ti abiliteremo il corso una volta che i fondi saranno trasferiti sul nostro conto.

  • POTRÒ VEDERE IL CORSO ANCHE DOPO AVERLO COMPLETATO?

    Certo, il corso è visibile subito dopo l'acquisto e resterà tuo anche dopo averlo completato. Potrai sempre accedere a Primopiano Academy e rivederlo tutte le volte che vorrai.

  • DA QUALE DISPOSITIVO POTRÒ VEDERE IL CORSO?

    Potrai vedere il corso in ogni momento da smartphone, pc e tablet senza problemi. Una volta effettuato l’acquisto riceverai infatti l’accesso alla tua area membri su Primopiano Academy, all’interno della quale potrai vedere tutte le lezioni e le esercitazioni del corso ogni volta che vuoi.

  • QUESTO CORSO È ACCREDITATO PER LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI?

    Sì, questo corso è tra quelli accreditati per la FPC dei giornalisti con 8 crediti formativi. Se sei giornalista riceverai i crediti dopo aver completato il corso.

  • HO UNA DOMANDA CHE NON È TRA QUESTE A CHI POSSO FARLA?

    Puoi scriverci a corsi@primopiano.it e ti risponderemo il prima possibile.

Social Media Management

Usa i social da vero professionista ed eccelli sulla concorrenza