Le lezioni di Ufficio stampa 2.0 e Digital PR, chiare e concrete, ti danno subito gli strumenti per mettere in pratica quello che viene spiegato.

Capirai come fare una rassegna stampa social, come impostare un comunicato stampa SEO, come organizzare press e blog tour, come contattare e lavorare con gli influencer, come usare i social per comunicare prodotti, servizi o eventi dei clienti. Il corso ti darà tantissime idee per il lavoro di Ufficio stampa e Digital PR utilizzando gli strumenti digitali.

In questo corso imparerai a:

  • Sfruttare le potenzialità dei social network nel lavoro quotidiano di Ufficio stampa e Digital PR

  • Proporre in autonomia una strategia comunicativa al cliente in base agli obiettivi individuati

  • Approfondire le dinamiche di utilizzo dei singoli canali social per potenziare l’interazione con utenti e influencer

  • Conoscere e utilizzare gli strumenti essenziali per selezionare i profili più adatti (blogger, influencer e ambassador) per portare avanti strategie vincenti di Digital PR

  • Evitare i rischi nascosti dietro ai numeri dei social che non sempre sono veritieri

Un corso per Uffici stampa e Digital PR

Il corso ti darà nuove competenze per migliorare il lavoro di press office in questi anni di profondi cambiamenti sociali e tecnologici.

Migliorerai le pubbliche relazioni e il community engagement sui social network, impararando anche i principali strumenti di web marketing. 

Strategie e buone pratiche che ogni professionista o agenzia deve avere per offrire ai clienti una strategia comunicativa sempre più adeguata alle sfide attuali.

Iscriviti al corso, sblocca le videolezioni

    1. Prima di iniziare: istruzioni

    2. Slide corso

    1. Ufficio stampa 2.0 e Digital PR, due mondi paralleli

    2. Ufficio stampa 2.0, le keyword

    3. La rassegna stampa 2.0

    4. Dal reputation management alla gestione della pagina Facebook

    5. Esercizio: analizziamo la pagina Facebook

    1. Engagement delle pagine Facebook, i numeri che contano

    2. Come creare la rassegna social

    3. Esercizio sulla rassegna social

    4. Gli strumenti delle Digital PR 1 to 1

    5. Le dirette sui social

    6. Il comunicato stampa SEO

    7. Teorie e tecniche di crisis management

    8. Esercizio: crea la tua rassegna social

    1. Il mondo degli influencer

    2. Esercizio: seleziona il tuo influencer

    3. Calendario editoriale, blog e media kit

    4. Il blog tour

    5. Come contattare gli influencer

    1. Community premium

    2. Feedback

    3. Attestato

  • €197,00
  • 22 lezioni
  • Attestato di partecipazione

La docente del corso Ufficio stampa 2.0 e Digital PR

Martina Ricci Gori, comunicatrice e formatrice

Martina Ricci Gori

Prima della laurea in Brand Management, Martina Ricci Gori ha iniziato a lavorare nel marketing di una catena di hotel di lusso. Dopo l’esperienza di ufficio stampa aziendale e affiancamento al brand manager, ha iniziato a vivere il mondo delle startup digitali. Ha portato diverse aziende al successo attraverso la consulenza e la formazione.

Cosa avrai con questo corso

  • Videolezioni visibili per sempre

    4 ore di formazione concreta e pratica con spiegazioni passo passo, tutorial ed esercitazioni per l'Ufficio stampa 2.0 e le Digital PR. Strategie e tecniche per usare i social e altri strumenti 2.0 per la comunicazione.

  • Slide in Pdf

    Slide in Pdf con indicazioni veloci e semplici sui contenuti del corso. Avrai schermate e percorsi step by step. Potrai fissare meglio i concetti spiegati e rivederli quando ti serve ricordandoli velocemente.

  • Attestato di partecipazione

    Alla fine del corso avrai l'attestato di partecipazione con il tuo nome e cognome che certifica le tue nuove competenze in uno dei settori più strategici della comunicazione per brand e aziende.

Caratteristiche del corso

  • 100% online: decidi come, dove e quando studiare

  • Videolezioni pratiche on demand disponibili per sempre (anche dopo aver completato il corso)

  • Slide e materiale didattico scaricabile

  • Attestato di partecipazione con il tuo nome che certifica le tue competenze

  • Ti iscrivi ora e ricevi gratis tutti i futuri aggiornamenti

Chi è Primopiano

Primopiano è una cooperativa giornalistica nata nel 2003. È un service editoriale che fornisce h24 e 7/7 news in tempo reale e contenuti multimediale ai più importanti player dell'informazione nazionale e aziende. Dal 2015, parallelamente all'attività editoriale, ha portato la propria esperienza nel campo della formazione, diventando in pochi anni una delle principali realtà italiane nei corsi per giornalisti e comunicatori. Con Primopiano Academy condividiamo online le nostre competenze per tutti i professionisti che vogliono accettare le sfide dell’era digitale e sono pronti a confrontarsi con il prossimo. Il futuro prossimo.

Clienti & Partner Primopiano

La nostra area membri

Entra in Primopiano Academy

Per vedere il corso avrai un’area membri molto semplice da utilizzare. Le videolezioni si vedono bene anche da tablet e smartphone oltre che da computer. Potrai segnare le lezioni completate e riprendere da dove eri rimasto. Con un unico username e password potrai accedere a tutti i corsi che hai acquistato o acquisterai.

Lasciati consigliare da chi ha già seguito il corso:

Leggi tutte le recensioni sulla pagina Facebook di Primopiano Academy

Lo consiglio

Francesca Corrias

Un corso utile e interessante che permette di avere una panoramica chiara e completa sull'ufficio stampa 2.0 e le digital PR. Martina è oltre che una professionista del settore una brava comunicatrice a cui non mancano mai il sorriso e l’entusiasmo. Lo consiglio, soprattutto a chi come me si sta avvicinando all'ambito digital e vuole farsi un quadro generale.

Molto interessante

Daniela Larivei

È stato un corso utile in quanto sono stati forniti validi strumenti di lavoro. Ho trovato molto interessante infatti venire a conoscenza delle piattaforme con cui trovare blogger e influcencer, e sapere come fare una rassegna stampa on line e dove creare infografiche. La docente è stata chiara e precisa.

Corso fatto molto bene

Tiziana Lanuti

È stato un corso fatto molto bene. Non c’è stata caduta di attenzione, grazie a Martina.

Organizzato benissimo

Aurora Tamigio

Corso organizzato benissimo e grazie a Martina Ricci Gori e a Primopiano per l'ottima formazione.

Interessante e stimolante

Andrea Merlo

Il corso è stato interessante e stimolante. L’organizzazione della scuola è precisa ed efficiente. La docente, molto preparata, ha interagito perfettamente con noi partecipanti.

Strategico e pragmatico

Lucia Lamonarca

La bravissima docente ha illustrato le nuove dinamiche dell’ufficio stampa 2.0 con un approccio strategico e al tempo stesso pragmatico. Ottime le indicazioni su piattaforme per presentazioni, rassegne stampa.

Un'istantanea sul lavoro di US

Andrea Bonomi

La lezione è un’istantanea che descrive la geometria del lavoro dell’addetto stampa di oggi. Non solo comunicati stampa ma anche un rapporto diretto con il pubblico più allargato attraverso le piattaforme social.

Veloce e ricco di contenuti

Ottimo corso, veloce e ricco di contenuti.

Ottimo corso, veloce e ricco di contenuti.
4 Punteggio in stelle

Consigliato

Cristiana D'Alberto

corso ben tenuto supportato da materiali vari e completi.

corso ben tenuto supportato da materiali vari e completi.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Interessantissimo e consigliato

Sonia Morganti

Al momento non sono giornalista o addetta a ufficio stampa, né curo brand, ma muovo i primi passi nel mondo dei servizi editoriali. Questo corso mi è stato u...

Leggi di Più

Al momento non sono giornalista o addetta a ufficio stampa, né curo brand, ma muovo i primi passi nel mondo dei servizi editoriali. Questo corso mi è stato utilissimo a capire cosa si può fare, cosa non viene fatto, quante potenzialità vengono tralasciate dalle realtà più piccole, che nel mondo del libri sono la fetta più ampia. Un primo passo in un mondo più vasto.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

L'importanza degli influencer

Michela Saggioro

Con questa corso di ufficio stampa 2.0 e digital pr ho imparato ad aprocciarmi in maniera completa alle web analysis e soprattutto a comprendere il mondo dei...

Leggi di Più

Con questa corso di ufficio stampa 2.0 e digital pr ho imparato ad aprocciarmi in maniera completa alle web analysis e soprattutto a comprendere il mondo dei blogger ed influencer e a far tesoro dei contatti con alcuni di loro. Veramente un corso completo e dettagliato. Lo consiglio.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Ottime basi di competenza

Roberto Sabatino

Buone le fondamenta con cui vieni preparato al mondo della comunicazione, soprattutto alla rassegna social e la ricerca degli influencer. Complimenti

Buone le fondamenta con cui vieni preparato al mondo della comunicazione, soprattutto alla rassegna social e la ricerca degli influencer. Complimenti

Leggi Meno
4 Punteggio in stelle

Ottimo!

Davide Antonioli

Corso completo e ben preparato. La docente spiega molto bene tematiche assolutamente attuali

Corso completo e ben preparato. La docente spiega molto bene tematiche assolutamente attuali

Leggi Meno
4 Punteggio in stelle

Consigliato

Cristiana D'Alberto

corso ben tenuto supportato da materiali vari e completi.

corso ben tenuto supportato da materiali vari e completi.

Leggi Meno

FAQ

  • POSSO AVERE LA FATTURA?

    Certamente, potrai richiedere la fattura dell’acquisto inserendo la partita IVA e il codice SDI nel form di iscrizione.

  • POSSO FAR PAGARE IL CORSO ALLA MIA AZIENDA?

    Sì, potrai richiedere la fattura intestata alla tua azienda inserendo la partita Iva aziendale processo di checkout, oppure inviandoci una mail a [email protected] con l'intestazione corretta per la fattura.

  • POSSO PAGARE CON BONIFICO?

    Per pagare con bonifico scrivici a [email protected]. L'accesso al corso è immediato solo pagando con carta di credito o Paypal. Ti indicheremo via mail l'IBAN per il bonifico e ti abiliteremo il corso una volta che i fondi saranno trasferiti sul nostro conto.

  • POSSO PAGARE QUESTO CORSO A RATE?

    Sì, è possibile pagare il corso in 3 rate senza interessi tramite il nostro partner Scalapay.

  • POTRÒ VEDERE IL CORSO ANCHE DOPO AVERLO COMPLETATO?

    Certo, il corso è visibile subito dopo l'acquisto e resterà tuo anche dopo averlo completato. Potrai sempre accedere a Primopiano Academy e rivederlo tutte le volte che vorrai.

  • POSSO VEDERE IL CORSO ANCHE IN MOMENTI DIVERSI?

    Certo, dopo l'accesso al corso nella tua area personale potrai vedere le singole lezioni del corso quando vuoi, anche in più giorni, senza perdere i tuoi avanzamenti. Potrai uscire e rientrare nella tua area personale e seguire le lezioni quando hai tempo, senza doverlo per forza completare in un'unica sessione.

  • DA QUALE DISPOSITIVO POTRÒ VEDERE IL CORSO?

    Potrai vedere il corso in ogni momento da smartphone, pc e tablet senza problemi. Una volta effettuato l’acquisto riceverai infatti l’accesso alla tua area membri su Primopiano Academy, all’interno della quale potrai vedere tutte le lezioni e le esercitazioni del corso ogni volta che vuoi.

  • IL CORSO È ACCREDITATO PER LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI?

    No, questo corso non è accreditato per la formazione dei giornalisti. È però possibile chiedere al proprio Ordine regionale di riconoscerlo come "evento formativo individuale". Il regolamento della formazione professionale dei giornalisti consente infatti di chiedere per questo tipo di eventi di autoformazione personale un massimo di 6 crediti nel triennio.

  • HO UNA DOMANDA CHE NON È TRA QUESTE A CHI POSSO FARLA?

    Puoi scriverci a [email protected] e ti risponderemo il prima possibile.