Grazie al corso imparerai a

  • Sfruttare le potenzialità dei social network nel lavoro quotidiano di Ufficio stampa e Digital PR

  • Proporre in autonomia una strategia comunicativa al cliente in base agli obiettivi individuati

  • Approfondire le dinamiche di utilizzo dei singoli canali social per potenziare l’interazione con utenti e influencer

  • Conoscere e utilizzare gli strumenti essenziali per selezionare i profili più adatti (blogger, influencer e ambassador) per portare avanti strategie vincenti di Digital PR

  • evitare i rischi nascosti dietro ai numeri dei social che non sempre sono veritieri

Il corso online ti darà nuove competenze per migliorare il lavoro di press office ai tempi del web, conoscere le dinamiche delle pubbliche relazioni e del community engagement sui social network, imparare gli strumenti di web marketing. Strategie e buone pratiche che ogni professionista o agenzia deve avere per offrire ai clienti una strategia comunicativa sempre più adeguata alle sfide attuali.

Programma

  • Ufficio stampa tradizionale vs. ufficio stampa 2.0

  • Cosa comunicare: l’arte di trovare le notizie

  • Comunicati stampa per il web

  • Social network: caratteristiche e opportunità

  • Digital PR: giornalisti/blogger/influencer/ambassador – dinamiche e strumenti di selezione e gestione

  • Strategia comunicativa: come individuarla, proporla al cliente e gestirla quotidianamente

  • La rassegna stampa social e web

  • Organizzare press e blog tour

  • Product placement 2.0 su blog e social

  • Opportunità del corporate blogging

Parte pratica

Il corso prevede esercitazioni pratiche a distanza sull’uso di:

  • Profili, pagine aziendali, gruppi ed eventi Facebook per le Digital PR

  • Ricerca di partner, giornalisti e influencer con Instagram e LinkedIn

  • Creazione di post, campagne e hashtag per eventi

Cosa avrai con questo corso

  • Videocorso completo

    Più di 20 videolezioni e spiegazioni passo passo con tutorial ed esercitazioni per l'Ufficio stampa 2.0 e le Digital PR. Strategie e tecniche concrete per usare i social e altri strumenti 2.0 per la comunicazione.

  • Slide in Pdf

    Slide della docente e altre risorse utili per la gestione smart delle attività dell'Ufficio stampa 2.0 e Digital PR. All'interno del corso potrai scaricare Pdf e trovare link per fissare gli argomenti trattati nelle videolezioni.

  • Attestato di partecipazione

    Dopo aver completato il corso avrai l'attestato di partecipazione che certifica le tue nuove competenze in uno dei settori più strategici della comunicazione per brand e aziende.

Dicono del corso:

Lo consiglio

Francesca Corrias

Un corso utile e interessante che permette di avere una panoramica chiara e completa sull'ufficio stampa 2.0 e le digital PR. Martina è oltre che una professionista del settore una brava comunicatrice a cui non mancano mai il sorriso e l’entusiasmo. Lo consiglio, soprattutto a chi come me si sta avvicinando all'ambito digital e vuole farsi un quadro generale.

Molto interessante

Daniela Larivei

È stato un corso utile in quanto sono stati forniti validi strumenti di lavoro. Ho trovato molto interessante infatti venire a conoscenza delle piattaforme con cui trovare blogger e influcencer, e sapere come fare una rassegna stampa on line e dove creare infografiche. La docente è stata chiara e precisa.

Corso fatto molto bene

Tiziana Lanuti

È stato un corso fatto molto bene. Non c’è stata caduta di attenzione, grazie a Martina.

Organizzato benissimo

Aurora Tamigio

Corso organizzato benissimo e grazie a Martina Ricci Gori e a Primopiano per l'ottima formazione.

Interessante e stimolante

Andrea Merlo

Il corso è stato interessante e stimolante. L’organizzazione della scuola è precisa ed efficiente. La docente, molto preparata, ha interagito perfettamente con noi partecipanti.

Strategico e pragmatico

Lucia Lamonarca

La bravissima docente ha illustrato le nuove dinamiche dell’ufficio stampa 2.0 con un approccio strategico e al tempo stesso pragmatico. Ottime le indicazioni su piattaforme per presentazioni, rassegne stampa.

Un'istantanea sul lavoro di US

Andrea Bonomi

La lezione è un’istantanea che descrive la geometria del lavoro dell’addetto stampa di oggi. Non solo comunicati stampa ma anche un rapporto diretto con il pubblico più allargato attraverso le piattaforme social.

Veloce e ricco di contenuti

Ottimo corso, veloce e ricco di contenuti.

Ottimo corso, veloce e ricco di contenuti.
5 Punteggio in stelle

L'importanza degli influencer

michela SAGGIORO

Con questa corso di ufficio stampa 2.0 e digital pr ho imparato ad aprocciarmi in maniera completa alle web analysis e soprattutto a comprendere il mondo dei...

Leggi di Più

Con questa corso di ufficio stampa 2.0 e digital pr ho imparato ad aprocciarmi in maniera completa alle web analysis e soprattutto a comprendere il mondo dei blogger ed influencer e a far tesoro dei contatti con alcuni di loro. Veramente un corso completo e dettagliato. Lo consiglio.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Ottime basi di competenza

Roberto Sabatino

Buone le fondamenta con cui vieni preparato al mondo della comunicazione, soprattutto alla rassegna social e la ricerca degli influencer. Complimenti

Buone le fondamenta con cui vieni preparato al mondo della comunicazione, soprattutto alla rassegna social e la ricerca degli influencer. Complimenti

Leggi Meno

Migliora subito le tue conoscenze nel mondo dell'Ufficio stampa 2.0 e delle Digital PR

Docente

Martina Ricci Gori

Prima della laurea in Brand Management, Martina Ricci Gori ha iniziato a lavorare nel marketing di una catena di hotel di lusso. Dopo l’esperienza di ufficio stampa aziendale e affiancamento al brand manager, ha iniziato a vivere il mondo delle startup digitali. Ha portato diverse aziende al successo attraverso la consulenza e la formazione.

FAQ

  • A chi si rivolge in particolare il corso?

    Il corso è rivolto in particolare a coloro che lavorano o vorrebbero lavorare come ufficio stampa e vogliono conoscere nuovi strumenti e strategie digitali, e per tutti coloro che vogliono offrire ai propri clienti soluzioni e servizi sempre aggiornati.

  • Chi può iscriversi al corso?

    Non ci sono limitazioni all'accesso, una volta completata la procedura di iscrizione da questa pagina si può accedere liberamente al corso.

  • Qual è la modalità del corso?

    È un corso online con videolezioni registrate e accessibili in qualunque momento da computer, tablet o smartphone. Il corso è già attivo e subito visibile dopo il pagamento

  • Di quante lezioni è composto il corso?

    Il corso è organizzato in 23 video-lezioni passo passo comprese di esercitazioni e materiale didattico scaricabile. La durata totale delle videolezioni è di 6 ore.

  • Posso interrompere il corso quando voglie e riprendere le lezioni in ogni momento? Le lezioni possono essere viste più volte?

    Sì, il corso Ufficio stampa 2.0 e Digital PR può essere interrotto e ripreso liberamente e le lezioni già completate possono essere riviste più volte senza limitazioni.

  • Una volta terminato il corso posso comunque accedere e rivedere le lezioni?

    Sì, una volta terminato il corso si potrà sempre accedere con le proprie credenziali e rivederlo.

  • Rilascerete un attestato?

    Una volta completate tutte le lezioni e le esercitazioni verrà inviato l'attestato di partecipazione in PDF che potrà essere inserito anche sul proprio profilo LinkedIn.

  • Come posso contattare l'organizzatore per altre domande o informazioni?

    Tramite la mail corsi@primopiano.it oppure chiamando o inviando un messaggio WhatsApp al 349 7088356