Perché imparare a scrivere per il web e i social

  • da offline a online è cambiato il modo di leggere i contenuti

  • l'attenzione è sempre più bassa e bisogna vincere la cosiddetta "guerra dell'attenzione"

  • per raggiungere un ampio pubblico di lettori con le giuste strategie

  • siti, blog, newsletter, landing page, social: ogni canale ha enormi potenzialità se i contenuti sono scritti in modo corretto

  • è tra le competenze ancora oggi più richieste dalle aziende, editoriali e non

Grazie alla Masterclass Web Writing imparerai a

  • Conoscere alla perfezione le migliori e più efficaci strategie di scrittura per il web a 360°

  • Scrivere per i vari canali (blog, siti corporate, social, newsletter, landing page)

  • Usare le leve motivazionali per scrivere testi persuasivi

  • Sfruttare il potere delle storie per rendere più efficaci i testi

  • Creare titoli accattivanti (evitando il click-baiting)

  • Creare post più efficaci dal punto di vista testuale

  • Scrivere newsletter e DEM più efficaci

  • Usare trigger word per evocare emozioni e reazioni

Dicono della Masterclass

5 Punteggio in stelle

Professionisti della scrittura Web

Michela Saggioro

Un corso interattivo molto utile per approfondire la tematica della scrittura per il web, in particolare per i social. Grande attenzione ai dettagli e al con...

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Un corso interattivo molto utile per approfondire la tematica della scrittura per il web, in particolare per i social. Grande attenzione ai dettagli e al contesto comunicativo in un approccio teorico e pratico di grande diletto. Consigliato.

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5 Punteggio in stelle

Primopiano Academy: 5 ragioni per farlo un'altra volta

Maria Cristina Magri

Interessante, esaustivo, accattivante, chiaro, entusiasmante: non vedo l'ora di scrivere la prossima notizia sul nostro sito, condividerla sui social e veder...

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Interessante, esaustivo, accattivante, chiaro, entusiasmante: non vedo l'ora di scrivere la prossima notizia sul nostro sito, condividerla sui social e vedere come va! Grazie, è stato bellissimo.

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5 Punteggio in stelle

Appassionante come un gioco

Laura Minetto

Un corso appassionante, completo e stimolante. Lezioni pratiche, che restano e fanno venire voglia di mettersi subito al lavoro. Felice di averlo fatto.

Un corso appassionante, completo e stimolante. Lezioni pratiche, che restano e fanno venire voglia di mettersi subito al lavoro. Felice di averlo fatto.

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4 Punteggio in stelle

da seguire

Beatrice Toni

veloce, rapido, sintetico. stimolante

veloce, rapido, sintetico. stimolante

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5 Punteggio in stelle

IL MAGICO MONDO DELLA COMUNICAZIONE WEB

ANGELA ARENA

Bellissimo viaggio nelle tecniche, trucchi e strumenti della comunicazione digitale. Un percorso chiaro, completo e affascinante per confermare che il saper ...

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Bellissimo viaggio nelle tecniche, trucchi e strumenti della comunicazione digitale. Un percorso chiaro, completo e affascinante per confermare che il saper trasmettere idee, proposte...è il più bel mestiere di sempre!

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Ottimo corso

Emanuela Sarti

Ottimo corso, oltretutto la possibilità di seguirlo online è di grande comodità.

Ricco di informazioni

MiriamPaola Agili

Come sempre, un corso ricco di informazioni e utile per far riflettere. Grazie

Corso ritmato e interessante

Roberto Franchi

Un webinar ritmato e interessante, bene la formula, esperto e competente il docente. La qualità Primo Piano si conferma.

Contenuti interessanti e ottima bibliografia

Myriam Russo

Ringrazio Primopiano e il dottor Bonanomi per il corso. Mi piaceva la possibilità di interagire con il relatore, che ha fornito velocemente le risposte in quasi tutti i casi. Contenuti interessanti. Ottima la bibliografia. Bene la possibilità di scaricare i contenuti e di rivedere la lezione.

Web Writing Masterclass

Migliora i tuoi contenuti testuali e coinvolgi sempre più persone grazie al potere della scrittura

Cosa avrai con questa Masterclass online

  • Videocorso online visibile per sempre

    Videolezioni coinvolgenti e passo passo per un totale di oltre otto ore di formazione online + esercitazioni. Test di avanzamento e correzioni degli esercizi per verificare le competenze apprese. Il corso resterà visibile per sempre e riceverai tutti i futuri aggiornamenti.

  • Materiale didattico e libro

    Slide del docente e altre risorse (guide, tool, infografiche) utili alla tua formazione. Potrai scaricare i Pdf e partecipare alle esercitazioni a distanza per fissare gli argomenti trattati. Bonus: copia digitale del libro "Content is King", scritto dal docente (Ledizioni editore).

  • Attestato di partecipazione

    Alla fine del corso avrai l'attestato di partecipazione che certifica le tue nuove competenze in uno dei settori più strategici della comunicazione contemporanea: la scrittura web professionale.
    8 crediti per i giornalisti

Per chi è

Per chi vuole imparare nuove strategie per migliorare i risultati di lettura, visibilità, conversione e condivisione dei propri contenuti online. Per chi vuole scoprire le potenzialità della scrittura web per i siti corporate, i personal blog, i canali social, le newsletter, la lead generation, il social selling e coinvolgere sempre più persone grazie alla propria scrittura.

Web Writing Masterclass

Caratteristiche della Masterclass

  • 100% online: decidi come, dove e quando studiare

  • Videolezioni pratiche on demand disponibili per sempre (anche dopo aver completato il corso)

  • Slide, libro e materiale didattico scaricabile

  • Attestato di partecipazione con il tuo nome che certifica le tue competenze

  • Esercitazioni a distanza in ogni modulo e correzioni

Tutti i capitoli, le lezioni e le esercitazioni

  1. 1
    • Prima di inziare

    • Slide modulo Web & Social Writing

    • Glossario

  2. 2
    • Presentazione Masterclass Web Writing

    • Scrittura online vs scrittura offline

  3. 3
    • Come le persone leggono online?

    • Come si scrive per il Web?

    • Esercizio 1

    • Correzione esercizio 1

    • Come ottimizzare la scrittura per l’online

    • Esercizio 2

    • Correzione esercizio 2

    • Soggetti e verbi

    • Esercizio 3

    • Correzione esercizio 3

    • La lunghezza delle frasi

    • Come si organizza un testo online

    • Le liste e gli elenchi

    • Esercizio 4

    • Correzione esercizio

    • L’above the fold

    • La formattazione

    • Paratesto e call to action

    • Come scrivere contenuti SEO friendly

  4. 4
    • Egocentrismo

    • Esercizio 5

    • Correzione esercizio 5

    • I benefici per il lettore

    • Esercizio 6

    • Correzione esercizio

    • L’analisi del target

    • Esercizio 7

    • Come declinare un argomento su target diversi

    • Esercizio 8

    • Correzione esercizio 8

    • L’analisi dei bisogni

    • Esercizio 9

    • Correzione esercizio

    • Le domande che si fanno i tuoi lettori

    • Esercizio 10

    • Correzione esercizio 10

    • Validazione sociale

    • Reciprocità

    • Scarsità

    • Impegno e coerenza

    • Gamification

    • Le parole evocative

  5. 5
    • Creare un titolo SEO

    • Esercizio 11

    • Correzione esercizio 11

    • La coda lunga

    • Esercizio 12

    • Correzione esercizio 12

    • I titoli informativi

    • Esercizio 13

    • Correzione esercizio 13

    • La scelta del numero del listicle

    • Notiziabilità

    • Incuriosire con i titoli

    • Esercizio 14

    • Correzione esercizio

    • Lo scontro

    • Esercizio 15

    • Correzione esercizio 15

    • Le 3 S del giornalismo

    • Esercizio 16

    • Le domande

    • Che cos’è il clic-baiting e come evitarlo

    • Scrivere per i social

    • La content curation

    • Esercizio 17

    • Come usare gli hashtag

    • Esercizio 18

    • Correzione esercizio 18

    • Scrivere per YouTube

    • Le strategie di Web Writing per le inserzioni sponsorizzate

    • Esercizio 19

    • Correzione esercizio 19

    • Gli strumenti del mestiere

  6. 6
    • Slide modulo Newsletter e DEM

    • Newsletter, DEM e mail transazionali

    • I numeri delle newsletter

    • Due grandi vantaggi delle newsletter

    • Social Media vs Newsletter

  7. 7
    • Dall'opt-in al copywriting

    • Esercizio 1

    • Titolo e copywriting

    • Esercizio 2

    • Lo schema P.A.S

    • Esercizio 3

    • Bolding

    • Esercizio 4

    • Chunking, template e altre tecniche per newsletter efficaci

    • CTA, tono di voce e altre strategie

    • Come si collega una newsletter a un sito

  8. 8
    • Strategie per non finire nello spam

    • Come non finire nelle etichette di Gmail

  9. 9
    • 10 cose da evitare

    • Esercizio 5

    • Correzione esercizio

  10. 10
    • Guida completa all'uso di Mailchimp

  11. 11
    • Esercitazione finale modulo Newsletter e DEM

    • Test finale modulo Newsletter e DEM

  12. 12
    • Slide modulo Storytelling

    • Che cos'è lo storytelling

    • Esercizio 1

  13. 13
    • Perché abbiamo bisogno di storie

    • Perché si narra?

    • Le storie che funzionano

    • Esercizio 2

  14. 14
    • Gli obiettivi dello storytelling aziendale

    • Le 6 S dello storytelling

    • Storytelling aziendale: le domande

    • Copy of Esercizio: storytelling aziendale,le domande

    • Sette modelli di racconto

    • Esercizio 3

    • Correzione esercizio 3

  15. 15
    • Cos'è e come usare lo storytelling canva

  16. 16
    • Il viaggio dell'eroe

    • Esercizio 4

    • Applicazioni pratiche

    • Esercizio 5

    • Gli archetipi letterari

    • Esercizio 6

    • Correzione esercizio 6

    • Gli archetipi nel mondo del business

    • Esercizio 7

    • Esercizio 8

    • Scegli il tuo archetipo

    • Esercizio 9

    • Quale drago hai sconfitto?

    • Esercizio 10

    • Story mountain ed elemento differenziante

    • Esercizio 11

    • Tutte le migliori tecniche narrative per la comunicazione corporate

    • Esercizio 12

    • Correzione esercizio 12

  17. 17
    • Esempi di mission, vision e valori

    • Mission efficaci

    • Comunicare i valori (un nuovo marketing)

    • Esercizio 13

    • La comunicazione dei valori aziendali

    • Esercizio 14

  18. 18
    • Il tone of voice

    • Esercizio 15

    • Come riconoscere il Tone of Voice

    • Esempi di Tone of Voice (best and bad practice)

    • Esercizio 16

  19. 19
    • La pagina "Chi siamo"

    • Esercizio 17

    • Cosa comunicare

    • Esercizio 18

    • 5 strumenti per fare storytelling e consigli di lettura

  20. 20
    • Copia digitale del libro "Content is King"

    • Feedback

    • Attestato

Docente

Gianluigi Bonanomi

Giornalista professionista specializzato in hi-tech, è autore di manuali e saggi per diversi editori.

È consulente aziendale, formatore e docente di corsi su Internet e social media.

A Primopiano tiene dal 2015 corsi dedicati a comunicatori e giornalisti in azienda, con particolare attenzione al personal branding, al brand journalism e content marketing, a LinkedIn, alle newsletter e alle strategie per avere successo sia come liberi professionisti che come risorse aziendali.

FAQ

  • POSSO AVERE LA FATTURA?

    Certamente, potrai richiedere la fattura dell’acquisto inserendo la partita IVA e il codice SDI nel form di iscrizione.

  • POSSO FAR PAGARE LA MASTERCLASS ALLA MIA AZIENDA?

    Sì, potrai richiedere la fattura intestata alla tua azienda inserendo la partita Iva aziendale processo di checkout, oppure inviandoci una mail a corsi@primopiano.it con l'intestazione corretta per la fattura.

  • POSSO PAGARE CON BONIFICO?

    Per pagare con bonifico scrivici a corsi@primpiano.it. L'accesso alla Masterclass è immediato solo pagando con carta di credito o Paypal. Ti indicheremo via mail l'IBAN per il bonifico e ti abiliteremo il corso una volta che i fondi saranno trasferiti sul nostro conto.

  • POTRÒ VEDERE LA MASTERCLASS ANCHE DOPO AVERLA COMPLETATA?

    Certo, la masterclass è visibile subito dopo l'acquisto e resterà tuo anche dopo averla completata. Potrai sempre accedere a Primopiano Academy e rivederla tutte le volte che vorrai.

  • DA QUALE DISPOSITIVO POTRÒ VEDERE LA MASTERCLASS?

    Potrai vedere la masterclass in ogni momento da smartphone, pc e tablet senza problemi. Una volta effettuato l’acquisto riceverai infatti l’accesso alla tua area membri su Primopiano Academy, all’interno della quale potrai vedere tutte le lezioni e le esercitazioni ogni volta che vuoi.

  • LE ESERCITAZIONI SONO CORRETTE IN TEMPO REALE?

    Le tante esercitazioni pratiche del corso (alcune obbligatorie, altre facoltative) sono corrette con la spiegazione nei video seguenti. Ogni partecipante può vedere se ha lavorato bene oppure può migliorare grazie alle spiegazioni del docente.

  • QUESTA MASTERCLASS È ACCREDITATA PER LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI?

    Sì, questa Masterclass è accreditata per la FPC dei giornalisti con 8 crediti formativi. Se sei giornalista riceverai i crediti dopo aver completato il percorso.

  • HO UNA DOMANDA CHE NON È TRA QUESTE A CHI POSSO FARLA?

    Puoi scriverci a corsi@primopiano.it e ti risponderemo il prima possibile.

Web Writing Masterclass

Migliora l'efficacia della tua scrittura e fai crescere le tue attività sul web.