Un corso per scoprire WordPress Gutenberg

Se hai già o vorresti avere un sito/blog in WordPress devi conoscere il sistema di pubblicazione introdotto con l'aggiornamento 5.0.

Non un semplice aggiornamento, ma un cambiamento profondo nel "core" di WordPress.

La scrittura a blocchi infatti rivoluziona il modo di scrivere su WordPress rendendo ogni pagina unica grazie a un page builder integrato nel CMS.

Se non hai ancora iniziato a pubblicare oppure hai un sito che non ha ancora fatto questo aggiornamento sappi che dal 2022 il vecchio editor classico non sarà più supportato da Wordpress.

Per questo dovresti conoscere e imparare a usare Gutenberg e scoprirne tutte le potenti funzionalità.

Ecco perché è nato il corso WordPress  Gutenberg

All’interno di questo corso trovi lezioni pratiche e concrete, sintesi della nostra esperienza sul campo.


Le lezioni di WordPress Gutenberg, chiare e concrete, ti danno subito gli strumenti per mettere in pratica quello che viene spiegato.

Capirai come pubblicare con il nuovo sistema "a blocchi", come migliorare i tuoi articoli inserendo foto, video e post dai social. Successivamente scoprirai i plugin che possono aggiungere nuovi blocchi all'editor Gutenberg e come esercitarti nel caso non volessi passare subito a questo editor introdotto con la versione 5.0.

In questo corso imparerai a:

  • conoscere le principali funzionalità introdotte dalla versione 5.0 (e successive) di WordPress

  • gestire il sistema di scrittura e impaginazione dei contenuti "a blocchi"

  • fare attenzione ai pro e contro del passaggio alla versione 5.0

  • esercitarti con il sistema fuori dal tuo sito se non hai ancora fatto il “grande aggiornamento” (e se non l'hai fatto, cosa aspetti?!)

  • pubblicare articoli e pagine in un nuovo modo, in cui al centro sono i singoli contenuti multimediali (testo, foto, video ecc.)

Iscriviti a WordPress Gutenberg, sblocca le 22 videolezioni

  1. 1
    • Prima di iniziare: istruzioni

    • SLIDE del corso (clicca sulla freccia in alto a dx per il download)

    • Introduzione a Gutenberg

    • Cosa cambia con l'editor Gutenberg

    • Le principali funzionalità di Gutenberg e dei blocchi

    • Il blocco paragrafo

    • Il blocco immagine e galleria di foto

    • Il blocco elenco puntato e la trasformazione blocchi

    • Il blocco copertina

    • Il blocco video

    • Il blocco citazione

    • Inserire una tabella senza plugin esterni

    • Inserire testo in colonne

    • Il blocco pulsante

    • Il blocco "media e testo"

    • Altri elementi di layout

    • Inserire i widget nell'articolo

    • Incorporare contenuti dai social in articoli e pagine

    • I blocchi riutilizzabili

    • Pro e contro di Gutenberg

    • Come evitare Gutenberg e restare al Classic editor

    • Dove provare Gutenberg e fare test

    • Tips e best practice su Gutenberg

    • Plugin per potenziare Gutenberg e avere nuovi blocchi

    • Feedback

    • Attestato di partecipazione

Il docente del corso WordPress Gutenberg

Filippo Tramelli, giornalista e digital strategist di Primopiano

Filippo Tramelli

Giornalista, digital strategist e responsabile formazione di Primopiano. Dal 2017 è docente a contratto all’Istituto Europeo di Design nel corso di specializzazione in Content e Copywriting. Blogger della prima ora, dal 2015 svolge attività di formazione su WordPress, SEO e comunicazione digitale per aziende, università e privati. È stato speaker e moderatore del Web Marketing Festival e Social Media Strategies di Rimini. Tra le sue competenze: creazione di blog e siti web con WordPress, digital strategies, SEO, Social Media Management, self publishing.

Cosa comprende il corso

  • Videolezioni visibili per sempre

    2 ore di formazione concreta e pratica con spiegazione chiare su come usare Gutenberg per pubblicare articoli, pagine e landing page con WordPress. Il corso resterà tuo per sempre e riceverai anche gratuitamente futuri aggiornamenti.

  • Slide in PDF

    Slide in Pdf con indicazioni veloci e semplici sui contenuti del corso. Dalle impostazioni dei blocchi più utili ai plugin per potenziare Gutenberg. Potrai fissare meglio i concetti spiegati e rivederli quando ti serve ricordandoli velocemente.

  • Attestato di partecipazione

    Alla fine del corso avrai l'attestato di partecipazione con il tuo nome e cognome che certifica le tue nuove competenze tra le più richieste dalle aziende in tantissimi settori: l'uso pratico di WordPress. Potrai inserirlo nel tuo CV e su LinkedIn.

Chi è Primopiano

Primopiano è una cooperativa giornalistica nata nel 2003. È un service editoriale che fornisce h24 e 7/7 news in tempo reale e contenuti multimediale a grossi player dell'informazione nazionale e aziende. Dal 2015, parallelamente all'attività editoriale, ha portato la propria esperienza nel campo della formazione, diventando in pochi anni una delle principali realtà italiane nei corsi per giornalisti e comunicatori. Con Primopiano Academy condividiamo online le nostre competenze per tutti i professionisti che vogliono accettare le sfide dell’era digitale e sono pronti a confrontarsi con il prossimo. Il futuro prossimo.

Clienti & Partner Primopiano

La nostra area membri

Entra in Primopiano Academy

Per vedere il corso avrai un’area membri molto semplice da utilizzare. Le videolezioni si vedono bene anche da tablet e smartphone oltre che da computer. Potrai segnare le lezioni completate e riprendere da dove eri rimasto. Con un unico username e password potrai accedere a tutti i corsi che hai acquistato o acquisterai.

Lasciati consigliare da chi ha già provato i nostri corsi

5 stelle su 53 recensioni sulla pagina Facebook Primopiano Formazione

Non avrei potuto scegliere di meglio

Myriam Quaquero

Ho seguito il corso di Wordpress da ignorante della materia, preparandomi a subire una serie di notizie elargite in modo incomprensibile o quasi. Sorpresa eccezionale: il corso è chiarissimo, Filippo Tramelli è estremamente comunicativo e, oserei aggiungere, perfino rassicurante sul fatto che anche dei principianti come me possano ottenere dei risultati decorosi. Il corso è spiegato passo dopo passo, in modo molto meticoloso, se sfugge qualche elemento si può recuperare con facilità. Si comprende che per riuscire a ottenere risultati superlativi è indispensabile lavorare molto, ma come punto di partenza per la creazione di un sito e come baule di annotazioni e spunti per migliorare non avrei potuto scegliere di meglio. Lo raccomando moltissimo!

Corso molto utile, lo consiglio

Daniela Cozzi

Ho seguito il corso base di WordPress con Filippo Tramelli e ne sono stata piacevolmente soddisfatta: corso molto utile e relatore disponibile e preparato! Lo consiglio a chi si approccia per la prima volta a questa piattaforma, o per chi ha già creato un proprio sito e vuole avere dei consigli utili per gestirlo al meglio.

Chiarezza e "cose" pratiche

Raffaella Canovi

Grazie per quanto mi avete trasmesso. Ottimo approccio, gran comunicatore e soprattutto chiarezza e "cose" pratiche e utili da riutilizzare immediatamente nella mia professione.

Mi ri-iscriverei

Nicoleta Bucur

Ho avuto occasione di frequentare questo corso, traendone notevoli benefici. Dovesse ripresentarsi l'occasione, senza esitazione mi ri-iscriverei.

Chapeau

Lucia Cordero

Chapeau a Filippo Tramelli per il suo Corso base di WordPress. Utile per chi inizia, per chi ha bisogno di un ripasso, per chi vuole saperne di più sulle novità, vedi WordPress Gutenberg. Davvero un mega grazie!

Un corso "chiavi in mano"

Rossella Contato

Corso molto utile, “chiavi in mano”, per chi come me non ha competenze informatiche ma vuole comunque cimentarsi autonomamente nella creazione di un blog con WordPress. Filippo è un docente con esperienza tecnica, capacità di tenere alta l’attenzione dei partecipanti per tutto il corso e disponibilità a chiarire dubbi anche a corso concluso.

Corso esaustivo e ricco di consigli pratici

Althea Prati

Corso esaustivo e ricco di informazioni e consigli pratici per realizzare il proprio sito. Filippo sa tenere viva l’attenzione attraverso molti esempi pratici spiegati in modo semplice ed alla portata di tutti.
5 Punteggio in stelle

Ottimo corso per chi è a digiuno di WP

Roberto Tognella

Non sapevo nulla di WP e devo dire che il corso mi ha dato tanto! Un corso piacevole, interessante ben condotto da Filippo Tramelli. Ora devo cimentarmi nell...

Leggi di Più

Non sapevo nulla di WP e devo dire che il corso mi ha dato tanto! Un corso piacevole, interessante ben condotto da Filippo Tramelli. Ora devo cimentarmi nella costruzione di un mio sito con WP!

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Ben strutturato e pratico

Barbara Albonico

Corso molto utile che riesce a fornire tutti gli strumenti di base per creare un sito in word press. Molto efficace l'organizzazione in brevi lezioni focaliz...

Leggi di Più

Corso molto utile che riesce a fornire tutti gli strumenti di base per creare un sito in word press. Molto efficace l'organizzazione in brevi lezioni focalizzate che si seguono facilmente e possono poi essere riviste facilmente in caso di dubbi che venissero anche in seguito.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Spiegazioni pratiche e concrete

Emanuela Pessina

Ottima la struttura a video corti, sarà utile nel caso di dubbi a posteriori. Spiegazioni pratiche e concrete, a volte lunghe, ma devo dire che nell'insieme ...

Leggi di Più

Ottima la struttura a video corti, sarà utile nel caso di dubbi a posteriori. Spiegazioni pratiche e concrete, a volte lunghe, ma devo dire che nell'insieme contribuiscono a trasmettono un senso di familiarità con il programma. Piacevoli le spiegazioni.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Ottimo corso!

Alessandra Palma

Bravissimo Filippo! Corso utile, pratico esaustivo e completo in ogni suo aspetto. Un corso che consente agli utenti di cimentarsi nella creazione del prop...

Leggi di Più

Bravissimo Filippo! Corso utile, pratico esaustivo e completo in ogni suo aspetto. Un corso che consente agli utenti di cimentarsi nella creazione del proprio sito wordpress. Ne consiglio vivamente la frequenza; il fatto che sia poi online è un valore aggiunto!

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Corso interessante

Manuela Crepaz

Il corso è stato veramente interessante. I punti di forza sono la competenza di Filippo Tramelli e la sua capacità di mantenere viva l'attenzione sui contenu...

Leggi di Più

Il corso è stato veramente interessante. I punti di forza sono la competenza di Filippo Tramelli e la sua capacità di mantenere viva l'attenzione sui contenuti.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Corso WordPress

Matteo Scolari

Devo fare i complimenti innanzitutto a Filippo per la sua capacità di spiegare in modo semplice e chiaro, poi devo dire che avevo già alcune conoscenze di ba...

Leggi di Più

Devo fare i complimenti innanzitutto a Filippo per la sua capacità di spiegare in modo semplice e chiaro, poi devo dire che avevo già alcune conoscenze di base di WordPress, ma il corso mi ha permesso di individuare suggerimenti e plugin davvero utili e di ottimizzare il mio sito. Grazie

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Ottimo corso per iniziare

Paolo Ponga

Uno strumento ideale per cominciare a creare il proprio sito con WordPress

Uno strumento ideale per cominciare a creare il proprio sito con WordPress

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Ottimo corso

Stefania Asta

Corso molto interessante, chiaro ed esaustivo

Corso molto interessante, chiaro ed esaustivo

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Un corso da non perdere!

Francy Antonioli

Molto utile! Bravi

Molto utile! Bravi

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Ottimo lavoro

Gianluca De Rosa

Esposizione perfetta ed argomenti interessanti. Complimenti.

Esposizione perfetta ed argomenti interessanti. Complimenti.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Chiarezza e attenzione all'aspetto pratico

Elena Gregoriani

Le informazione sono dettagliate ed espresse con chiarezza. Non manca l'attenzione agli esempi pratici.

Le informazione sono dettagliate ed espresse con chiarezza. Non manca l'attenzione agli esempi pratici.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Parere positivo

Isabella Marchese

Il corso è stato estremamente interessante.

Il corso è stato estremamente interessante.

Leggi Meno

FAQ

  • POSSO AVERE LA FATTURA?

    Certamente, potrai richiedere la fattura dell’acquisto inserendo la partita IVA e il codice SDI nel form di iscrizione.

  • POSSO FAR PAGARE IL CORSO ALLA MIA AZIENDA?

    Sì, potrai richiedere la fattura intestata alla tua azienda inserendo la partita Iva aziendale processo di checkout, oppure inviandoci una mail a corsi@primopiano.it con l'intestazione corretta per la fattura.

  • POSSO PAGARE CON BONIFICO?

    Per pagare con bonifico scrivici a corsi@primpiano.it. L'accesso al corso è immediato solo pagando con carta di credito o Paypal. Ti indicheremo via mail l'IBAN per il bonifico e ti abiliteremo il corso una volta che i fondi saranno trasferiti sul nostro conto.

  • POTRÒ VEDERE IL CORSO ANCHE DOPO AVERLO COMPLETATO?

    Certo, il corso è visibile subito dopo l'acquisto e resterà tuo anche dopo averlo completato. Potrai sempre accedere a Primopiano Academy e rivederlo tutte le volte che vorrai.

  • DA QUALE DISPOSITIVO POTRÒ VEDERE IL CORSO?

    Potrai vedere il corso in ogni momento da smartphone, pc e tablet senza problemi. Una volta effettuato l’acquisto riceverai infatti l’accesso alla tua area membri su Primopiano Academy, all’interno della quale potrai vedere tutte le lezioni del corso ogni volta che vuoi.

  • QUESTO CORSO È ACCREDITATO PER LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI?

    No, questo corso non è tra quelli accreditati per la FPC dei giornalisti.

  • HO UNA DOMANDA CHE NON È TRA QUESTE A CHI POSSO FARLA?

    Puoi scriverci a corsi@primopiano.it e ti risponderemo il prima possibile.

Corso WordPress Gutenberg

Impara a pubblicare articoli con i superpoteri su WordPress