Perché Web & Social per la P.A.?

Per comunicare in maniera efficace con cittadini, utenti e stakeholder, la pubblica amministrazione deve saper utilizzare gli strumenti digitali in modo corretto e strutturato.

Servono strategia (anche ispirandosi a marketing e branding aziendali), scelta dei canali giusti, realizzazione di piani editoriali e contenuti efficaci.

Il corso illustra i migliori strumenti, le idee innovative, le regole da seguire e tantissime best practice applicabili da enti pubblici, associazioni, fondazioni e realtà no profit per dare a tutti un servizio utile e puntuale.

Come la rivoluzione digitale può già interessare la P.A. e come è possibile usare i canali digitali per servire cittadini e stakeholder di riferimento? Il corso darà risposta a queste domande.

Grazie a questo corso imparerai a:

  • Conoscere lo scenario della comunicazione digitale della P.A.

  • Imparare a strutturare un piano editoriale

  • Scoprire quali canali possono essere usati da un ente pubblico

  • Creare contenuti efficaci con strumenti digitali a costo zero

  • Redigere una social media policy

  • Imparare le best practice dai casi di successo

  • Mettere in pratica quanto appreso con tantissime esercitazioni

Per chi è

  • Addetti alla comunicazione delle pubbliche amministrazioni (nazionali e locali)
  • Operatori culturali
  • Organizzatori di attività culturali sul territorio
  • Liberi professionisti del terzo settore
  • Dipendenti o consulenti di Fondazioni e/o di altri enti no-profit

Iscriviti a Social P.A. e sblocca tutte le videolezioni

    1. Prima di iniziare: istruzioni

    2. Slide del corso

    3. Introduzione corso Social P.A.

    1. Introduzione alla comunicazione digitale della PA

    2. Esercizio modulo 1

    1. La mappatura dei canali social

    2. Esercizio modulo 2

    1. La buyer persona

    1. Intercettare l’utente

    2. Esercizio modulo 4

    1. Il piano editoriale

    2. Il piano editoriale - II parte

    3. Soluzione esercizio

  • €297,00
  • 51 lezioni
  • Attestato di partecipazione
  • 8 crediti per i giornalisti

Cosa avrai con questo corso

Formazione di altissimo valore ed esercitazioni pratiche per migliorare la tua comunicazione digitale

  • Videolezioni online

    Videolezioni coinvolgenti, strategie e tutorial per un totale di 8 ore di formazione online. Esercizi pratici a distanza per verificare e mettere in pratica le competenze apprese.

  • Materiale didattico

    Slide, guide, strumenti utili e altre risorse per la tua formazione. All'interno del corso potrai scaricare Pdf per fissare gli argomenti affrontati. Inoltre riceverai gratis tutti i futuri aggiornamenti

  • Attestato

    Al termine del corso riceverai subito l'attestato di partecipazione con il tuo nome e cognome da condividere sui social o inserire su LinkedIn per mostrare alla tua rete le tue nuove competenze.

Caratteristiche del corso

  • 100% online: decidi come, dove e quando studiare

  • Videolezioni pratiche on demand disponibili per sempre (anche dopo aver completato il corso)

  • Esercitazioni pratiche e step by step

  • Slide e materiale didattico scaricabile

  • Attestato di partecipazione con il tuo nome che certifica le tue competenze

  • Ti iscrivi ora e ricevi gratis tutti i futuri aggiornamenti

  • Acquisto facile per la P.A. inviando determina e CIG

Clienti & Partner Primopiano

Lasciati consigliare da chi ha già provato i nostri corsi

Leggi tutte le recensioni sulla pagina Facebook Primopiano Academy

Una bella scoperta

Alessandro Carlorosi

Sempre sul pezzo! Primopiano propone corsi interessanti che permettono di acquisire nuove competenze per restare al passo con i nuovi strumenti e le nuove strategie, ma anche approfondire le singole professionalità con esperti di livello che propongono aule estremamente piacevoli e performanti. Una macchina da guerra sul piano delle proposte e delle offerte che sono fornite con costanza senza mai essere oppressivi e ingannevoli. Una bella scoperta di una realtà dove si respira dinamismo, onestà e capacità di coniugare l'esperienza quotidiana di agenzia stampa a quella della formazione.

Scuola consigliatissima!

Roberto Baldini

Ho partecipato già a molti corsi di Primopiano per gestire i miei social e ottimizzare il mio sito Internet, costruito da zero proprio grazie a uno dei corsi. Ho sempre trovato docenti molto preparati ed efficaci, con argomenti aggiornatissimi. Organizzano questi corsi con grande passione e competenza, lasciandosi guidare anche dai feedback in modo da offrire sempre ciò che chiedono gli utenti. Scuola consigliatissima!

Bravissimi

Donatella Genta

Bravissimi sia in aula che nei corsi virtuali!

Professionalità, rigore, disponibilità

Ombretta Freschi

...che cosa consiglio di Primopiano? Consiglio Primopiano. Ho fatto corsi in presenza, in streaming, on demand, attraverso la nuova formula Primopiano Academy, e ho trovato professionalità, rigore, disponibilità. E finalmente ho la possibilità di rivedere e approfondire i contenuti, che rimangono disponibili, anche a corso finito, e vengono aggiornati.

Competenza ed efficacia comunicativa

Raimonda Boriani

Contenuti pertinenti e pratici. Competenza e efficacia comunicativa. E un pizzico di simpatia. La ricetta ideale!

Ottimi docenti

Matilde Cicchelli

Ottimi docenti, corsi interessanti da seguire on line e off line.

Un'esperienza unica

Gianluca Vaglio

Partecipare ai corsi di Cristian Tava è un'esperienza unica per la passione e l'umanità che ci mette. Consiglio caldamente di partecipare al corso.

Corsi sempre interessanti

Francesca Santolini

Corsi sempre interessanti e ricchi di contenuti. relatori competenti. Ottima organizzazione. Bravi!!

Consigliati

Alberto Nano

Corsi semplici da seguire, giusto rapporto qualità-prezzo. Consigliati per chi ha già una preparazione di base e desidera un approfondimento: ho seguito 4 corsi. Tanti consigli per un uso immediato nel quotidiano. Bravi!

Docente

Gianluigi Bonanomi

Classe '75, è un consulente e formatore sulla comunicazione digitale. Ha lavorato per 12 anni nel settore dell’editoria informatica come giornalista professionista (Computer Idea e altri). Ha scritto alcuni saggi e manuali su cultura digitale, Internet e social media per diversi editori, tra i quali Mondadori, FrancoAngeli e Hoepli, ed è direttore della collana "Fai da tech" di Ledizioni. Attualmente si occupa di formazione aziendale sulla comunicazione digitale (uso strategico di LinkedIn in particolare) e sull'intelligenza artificiale per Primopiano e altre importanti business school.

Chi è Primopiano

Primopiano è una cooperativa giornalistica nata nel 2003. È un service editoriale che fornisce h24 e 7/7 news in tempo reale e contenuti multimediale ai principali player dell'informazione nazionale. Dal 2015, parallelamente all'attività editoriale, ha portato la propria esperienza nel campo della formazione, diventando in pochi anni una delle principali realtà italiane nei corsi per giornalisti e comunicatori. Con Primopiano Academy condividiamo online le nostre competenze per tutti i professionisti che vogliono accettare le sfide dell’era digitale e sono pronti a confrontarsi con il prossimo. Il futuro prossimo.

FAQ

  • SONO UNA P.A. O UN ENTE COME POSSO ACQUISTARE IL CORSO?

    Dopo aver avuto l'autorizzazione all'acquisto basta inviarci la determina e il CIG per poter preparare la fattura elettronica P.A. che potrà essere saldata secondo le vostre tempistiche.

  • SONO UN PRIVATO COME POSSO ACQUISTARE IL CORSO?

    Basta procedere nel processo di acquisto su questo sito inserendo i tuoi dati personali e finalizzando l'acquisto con carta di credito/debito o Paypal e avere subito accesso al corso. Per pagare con bonifico puoi chiederci l'IBAN alla mail [email protected], abiliteremo il corso non appena riceveremo la distinta via mail. La fattura verrà emessa entro 12 giorni dall'acquisto.

  • SONO UN'AZIENDA COME POSSO ACQUISTARE IL CORSO?

    Basta procedere nel processo di acquisto su questo sito, inserendo i dati del partecipante (nome, cognome e mail) prima del check out e partita Iva, indirizzo e codice SDI dell'azienda. Invieremo nei giorni seguenti la fattura intestata alla tua azienda. Pagando con carta di credito/debito aziendale o Paypal il corso è subito disponibile. Per pagare con bonifico scrivici a [email protected]. Ti indicheremo via mail l'IBAN per il bonifico e ti abiliteremo il corso una volta che i fondi saranno trasferiti sul nostro conto.

  • POTRÒ VEDERE IL CORSO ANCHE DOPO AVERLO COMPLETATO?

    Certo, il corso è visibile subito dopo l'acquisto e resterà tuo anche dopo averlo completato. Potrai sempre accedere a Primopiano Academy e rivederlo tutte le volte che vorrai.

  • POSSO VEDERE IL CORSO ANCHE IN MOMENTI DIVERSI?

    Certo, dopo l'accesso al corso nella tua area personale potrai vedere le singole lezioni del corso quando vuoi, anche in più giorni, senza perdere i tuoi avanzamenti. Potrai uscire e rientrare nella tua area personale e seguire le lezioni quando hai tempo, senza doverlo per forza completare in un'unica sessione.

  • DA QUALE DISPOSITIVO POTRÒ VEDERE IL CORSO?

    Potrai vedere il corso in ogni momento da smartphone, pc e tablet senza problemi. Una volta effettuato l’acquisto riceverai infatti l’accesso alla tua area membri su Primopiano Academy, all’interno della quale potrai vedere tutte le lezioni e le esercitazioni del corso ogni volta che vuoi.

  • IL CORSO È ACCREDITATO PER LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI?

    Sì, con 8 crediti per la Formazione Professionale Continua dei giornalisti completandolo entro il 31.12.2024.

  • HO UNA DOMANDA CHE NON È TRA QUESTE A CHI POSSO FARLA?

    Puoi scriverci a [email protected] e ti risponderemo il prima possibile.

Social P.A.

Impara a comunicare con utenti e stakeholder con le giuste strategie e i più efficaci strumenti digitali